Ammonta a settemila euro il finanziamento concesso dalla Regione Puglia al Comune di Trepuzzi per rendere le Feste Patronali e il Festival “Bande a Sud” meno impattanti dal punto di vista ambientale.
Le risorse in questione andranno a rafforzare le Azioni dell’Amministrazione, relativamente alla riduzione delle emissioni di CO2, diminuzione del consumo di plastica, attività di sensibilizzazione in tema di differenziazione del rifiuto durante le feste patronali ed il Festival Bande a Sud. Le risorse sono state assegnate grazie alla partecipazione all’avviso pubblico rivolto ai Comuni pugliesi per la presentazione di domande di finanziamento per la promozione delle Ecofeste. (Legge regionale 28 dicembre 2018, n. 67).
A tal proposito, l’Assessore all’Ambiente Giovanni Chirizzi e il Consigliere delegato a Bande a Sud, Giuseppe Rampino, hanno dichiarato: “Premiata, ancora una volta, la capacità di programmazione e di reperimento di risorse aggiuntive della nostra Amministrazione. Stanziamenti importanti che consentiranno di rafforzare le politiche di contenimento del rifiuto e delle emissioni inquinanti durante gli eventi nella nostra città. Bande a Sud, dal 2014 è un evento a marchio “Ecofesta”, tra i primi in Puglia. Siamo orgogliosi di aver contribuito a far diventare una buona pratica, modello meritevole di attenzione da parte della Regione Puglia. Un doveroso ringraziamento va all’associazione “CulturAmbiente” e a tutti gli operatori di “Ecofesta” che sin dal 2014 hanno contribuito a rendere i nostri concittadini e i tanti estimatori degli eventi organizzati dall’Amministrazione, più attenti alle tematiche ambientali”.