Nicolò Patera intervista Antonio Cocciolo, Capitano dello Squinzano Calcio, ruolo di prestigio e di grande importanza per la squadra che, domenica scorsa, è scesa in un campo stracolmo di tifosi vincendo contro il Ruffano.
Antonio, domenica si è messo un altro importante tassello verso il traguardo finale, quali sono le tue sensazioni a pochi giorni dalla fine del campionato?
"Domenica è stata scritta una delle pagine più belle della nostra Squinzano, qualcosa che non si può spiegare a parole ma solo chi l’ha vissuta dal vivo può capire. È stata la vittoria dell’intera città che ci ha spinti a dare più del massimo".
Al di là di quello che sarà il risultato di domenica, qual è il bilancio del capitano bianconero su questa stagione?
"Il bilancio della nostra annata è positivo e comunque sia sarà un annata indimenticabile per tutti noi, naturalmente con il risultato che tutti attendiamo e vogliamo sarà un'apoteosi per l’intero paese"
I tifosi e tutta Squinzano sono sicuramente il dodicesimo uomo in campo per i ragazzi. Quanto sarà importante il loro supporto, non solo domenica ma anche in questa settimana di vigilia?
"I tifosi dello Squinzano dopo tanti anni sono ritornati alla carica, è uno spettacolo vederli e sentirli cantare mi fa tremare il cuore e mi fa tornare dietro nel tempo. Da bambino li guardavo con tanta ammirazione e meraviglia, ora sentirli cantare da dentro il campo è da pelle d’oca, un sogno diventato realtà".
Capitan Cocciolo, all’interno dello spogliatoio, dal più piccolo al più grande, quanto sono pronti a battagliare i ragazzi, nel delicato match di domenica?
"All’interno dello spogliatoio si respira un'aria serena e tranquilla anche perché ci son giocatori che sanno come prepararsi al meglio queste partite, siamo consapevoli della nostra forza e son sicuro che prepareremo la partita col mister su ogni dettaglio che possa far la differenza come ogni settimana per raggiungere l’obiettivo che tutti vogliamo. Non vediamo l’ora che arrivi domenica".
Da Squinzanese, quanto senti tuo lo scontro diretto di domenica e quali emozioni stai provando in questi giorni?
"Da Squinzanese, non posso negare che la partita si sente tanto, ma la sento ancor di più perché purtroppo sarò fuori x infortunio e questo mi fa male, inutile negarlo. Ovviamente darò comunque il mio apporto e supporto da fuori e se i tifosi saranno il dodicesimo uomo in campo io farò di tutto per essere il 13esimo quindi saremo 2 in più in campo. A parte gli scherzi, questo sport è bello proprio quando giochiamo questo tipo di partite...Siamo fortunati".
Antonio, qual è la piccola grande promessa che la squadra può fare a tutti i suoi tifosi e tutte le persone di Squinzano che tanto vi vogliono bene e vi sono vicine?
"La mia piccola promessa è che ogni compagno di squadra darà il massimo fino all'ultimo minuto dell'ultima partita. Lo si legge negli occhi di tutti, abbiamo tanta ma tanta voglia di vincere dopo tanti sacrifici, lo meritiamo noi, lo merita il presidente e la società, lo meritano i tifosi e il nostro Valentino".
Si sa, domenica sarà importante anche l’aiuto e l’affetto di ogni singolo tifoso e da vero capitano quale sei, suona la carica anche a tutti coloro i quali staranno leggendo questo articolo, affinché possano essere tutti autori di questa bellissima storia a strisce bianconere.
"Tutti abbiamo un sogno nel cuore, ognuno di noi merita la gioia della vittoria del campionato. Godiamoci ogni momento di questa settimana insieme perchè si respira un'aria davvero incredibile in paese e domenica tutti a Bagnolo a chiudere un cerchio di questa annata fantastica. Grazie Nicolò e Forza Squinzano".