Domani, 5 aprile 2025, si terrà la festa liturgica in onore di San Vincenzo Ferrer, Compatrono di Squinzano e presbitero spagnolo dell'Ordine dei Frati Predicatori proclamato Santo da Papa Callisto III nel 1455.
Straordinariamente intelligente e studioso, si è sempre dedicato alla predicazione e alle opere di riconciliazione contribuendo in modo sostanzioso alla soluzione dello scisma d'Occidente. Il suo culto ha ispirato molti artisti, i quali gli hanno dedicato tele, dipinti, quadri e affreschi all'interno delle Chiese di tutta l'Europa occidentale, compresa la Città di Squinzano che, tra l'altro, ospita la Statua del Santo realizzata in legno e cartapesta in fogli. Il Santo è raffigurato in piedi, in aspetto giovanile, mentre impugna nella mano sinistra un Crocifisso e rivolge la destra in alto indicando la gloria celeste.
La comunità celebra, quindi, la memoria del Compatrono San Vincenzo Ferrer, domani, sabato 5 aprile, alle ore 10.00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, edificata nella prima metà del Seicento, dove Don Alessandro Scevola presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica.