Festa liturgica in onore di San Vincenzo Ferrer, Compatrono di Squinzano

a cura della 04 Aprile 2025

Domani, 5 aprile 2025, si terrà la festa liturgica in onore di San Vincenzo Ferrer, Compatrono di Squinzano e presbitero spagnolo dell'Ordine dei Frati Predicatori proclamato Santo da Papa Callisto III nel 1455.

Straordinariamente intelligente e studioso, si è sempre dedicato alla predicazione e alle opere di riconciliazione contribuendo in modo sostanzioso alla soluzione dello scisma d'Occidente. Il suo culto ha ispirato molti artisti, i quali gli hanno dedicato tele, dipinti, quadri e affreschi all'interno delle Chiese di tutta l'Europa occidentale, compresa la Città di Squinzano che, tra l'altro, ospita la Statua del Santo realizzata in legno e cartapesta in fogli. Il Santo è raffigurato in piedi, in aspetto giovanile, mentre impugna nella mano sinistra un Crocifisso e rivolge la destra in alto indicando la gloria celeste.
La comunità celebra, quindi, la memoria del Compatrono San Vincenzo Ferrer, domani, sabato 5 aprile, alle ore 10.00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, edificata nella prima metà del Seicento, dove Don Alessandro Scevola presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv