A Trepuzzi la storia delle ‘Aquile Randagie’ che resistettero “un giorno in più del fascismo”

Incontro in Oratorio a Trepuzzi sulla storia delle “Aquile Randagie”, gli scout che resistettero “un giorno in più del fascismo”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Trepuzzi, si terrà oggi, giovedì 23 maggio 2019, alle ore 19.00, presso l’Oratorio Giovanni Paolo II- Parrocchia “Santa Famiglia Trepuzzi”, ed è organizzato dal gruppo scout Agesci Trepuzzi 1. A raccontare la storia delle ‘Aquile Randagie’, come vennero chiamati i ragazzi del gruppo di scout di Milano e Monzache svolgevano attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo, sarà Emanuele Locatelli, scout milanese, divulgatore e curatore di diverse pubblicazioni in materia. L’evento, inoltre, rientra nelle celebrazioni parrocchiali in occasione della Festa della “Santa Famiglia”.

“Nel 1928 Mussolini dichiara soppresso lo scautismo, ma alcuni scout di Milano e Monza decidono di continuare le attività clandestinamente, promettendo di resistere “un giorno in più” del fascismo. Quella delle Aquile Randagie è la storia di una Resistenza durata 16 anni, 11 mesi e 5 giorni, una testimonianza di coraggio e fedeltà all'ideale che desta ammirazione e interroga sulla libertà. Nel 1943 le Aquile Randagie contribuirono a fondare l'OSCAR, un'organizzazione che portò in salvo oltre 2.000 persone perseguitate dal regime, aiutandole a espatriare in Svizzera”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv