Nell’ambito del progetto extracurricolare “Oltre ogni linguaggio … oltre ogni confine”, i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di I grado, I.C. “Tito Schipa”, a indirizzo musicale, di Trepuzzi, hanno prodotto in collaborazione con Nando Popu, cantante dei Sud Sound System, e con i docenti, un brano musicale dal titolo “Spicciala moi”.
Tre mesi di lavoro in uno studio di registrazione per scrivere, comporre e incidere la canzone, che verrà presentata ufficialmente oggi, mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 18.30, all’interno del 17esimo Concerto di fine anno, presso gli Impianti Sportivi di Trepuzzi (Viale Europa).
“Spicciala Moi” tratta un tema a noi molto caro, quello del bullismo, tematica di grande attualità e contro cui ci opponiamo con forza. È un nostro modo di dire BASTA a chi fa della violenza e della prepotenza uno stile di vita. I gesti del bullo sono “gesti contrari all’amore… gesti rubati allu core.. che feriscono il cuore”. “Nello stesso tempo, vogliamo incoraggiare i ragazzi vittime di bullismo a non mollare e non lasciarsi andare mai allo sconforto, perché non sono loro ad essere sbagliati; anzi, devono reagire e cercare di aiutare coloro che sono vittime della loro stessa prepotenza e malvagità. Vogliamo che la nostra sia una battaglia contro il bullismo, vinta con l’arma della musica!!! E perciò tutti insieme cantiamo, a ritmo di reggae: “Con il bullismo non so stare, non lo posso sopportare” - dichiarano i protagonisti.
Questa esperienza, significativa per i ragazzi, si è potuta concretizzare grazie alla presenza nella scuola di uno Studio di registrazione (Atelier Creativo), realizzato in seguito all’adesione, da parte dell’Istituto, all’Avviso pubblico prot. n. 5403 del 16 marzo del 2016 e, quindi, grazie al contributo del MIUR, ma anche di Enti e Associazioni del territorio, quali Comune di Trepuzzi, ForLife Onlus e R.I. Spa, a cui gli organizzatori mandano un sentito ringraziamento.
L'obiettivo principale degli Atelier creativi è quello di riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto di incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento, pensando ai laboratori come luoghi di innovazione e creatività. E l'idea di realizzare uno studio di registrazione, all'interno di una scuola che da 17 anni ha attivato l'indirizzo musicale, è stata vincente. Lo studio è stato progettato nel 2016 e realizzato tra il 2017 e il 2018 ed è stato attrezzato della strumentazione necessaria per l'acquisizione, il mixaggio e l'editing del suono.
E con l'inaugurazione che si terrà oggi si vedrà il frutto del lavoro realizzato all'interno del primo laboratorio “Oltre ogni linguaggio…oltre ogni confine”, dedicato alla forma canzone.
“Si ringraziano- concludono gli organizzatori e i ragazzi- la Dirigente Scolastica Anna Maria Valzano, il cantante Nandu Popu (Sud Sound System), per aver collaborato con il nostro Istituto insieme ai docenti di strumento, Alessandra Rucco e Gianluca Milanese, il Sindaco Giuseppe Taurino e l’amministrazione comunale. Un ringraziamento sentito va anche a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura, realizzazione, organizzazione e coordinamento del progetto e dell’evento: la referente prof.ssa Pepe Fabiana, la prof.ssa Pezzuto M. Assunta, il prof. De Blasi Alessandro, la prof.ssa Persico Gisella, la maestra Pezzuto A. Maria, la prof.ssa Pezzuto Carmelina, la prof.ssa Giordano M. Annunziata, la prof.ssa Capodieci Emila, Sanghez Dario, l’ingegnere Perrone Antonio, la Proloco di Casalabate, per aver fornito palco e sedie, Caretto Giorgio (service audio), e tutto il personale della segreteria: il DSGA F.F. G. Poletì, gli A.A. G. Tucci, G. dell’Onze, C. Crispino e i collaboratori scolastici”.