L'Associazione politico-culturale "IMPEGNO CIVICO Nuove Ragioni del Fare Politica" di Trepuzzi chiarisce la posizione politica all'interno della maggioranza guidata da Giuseppe Taurino.
Lo fa con un comunicato stampa a firma del suo Presidente, avv. Stefano Licci, che vi proponiamo per intero.
L'Associazione politico-culturale "IMPEGNO CIVICO - Nuove Ragioni del fare Politica", sin dalla sua costituzione, ha inteso proporsi come soggetto autonomo che intende partecipare attivamente alla vita politico-amministrativa della Città, attraverso un proficuo confronto con tutte le componenti della società civile, promuovendo e realizzando nuovi spazi di incontro ed aggregazione tra i cittadini.
Nelle settimane scorse si è resa necessaria una formale presa di posizione in ordine alla permanenza nel Gruppo Consiliare di maggioranza "Solidarietà Lavoro e Democrazia" della Consigliera Cinzia Leone in quanto son venute meno le ragioni politiche di metodo e merito per rimanere nel medesimo.
In ordine al metodo, nonostante l'encomiabile sforzo operato dal Sindaco, non si condivide il modus operandi della maggioranza consiliare per mancanza di adeguata collegialità sia in fase di programmazione che in fase decisionale con riguardo alle numerose questioni e tematiche poste all'attenzione dell'Amministrazione Comunale. Per quanto concerne il merito, la rivendicazione di indipendenza politica è determinata dall'intento di favorire un chiarimento politico sulle alleanze e formazioni politiche che sostengono il Sindaco; l’obiettivo è tornare a ragionare in termini di coalizione di governo tra forze politiche e civiche organizzate sul territorio, sulla base del fondamentale criterio della pari dignità politica delle medesime.
In questi tre anni di mandato consiliare è stata data piena fiducia al Sindaco Giuseppe Taurino consapevoli dell'impegno profuso per superare un'impasse amministrativo-decisionale che durava da diversi anni.
L'associazione IMPEGNO CIVICO, il cui riferimento in Consiglio Comunale è costituito dalla Consigliera Cinzia Leone, ritiene di dover sferzare l’Amministrazione Comunale assumendo una precisa identità in Consiglio Comunale e sul territorio, evidenziando la necessità di un rilancio dell’azione politico-amministrativa al fine di tener fede al programma elettorale e dare risposte concrete alla collettività.