Il Natale dovrebbe arrivare per tutti, ma purtroppo sappiamo che non è così. Tra povertà, indigenza e condizioni di precarietà, sono troppi i bambini che non potranno ricevere i regali che sognano e che desiderano.
È per questo che entrano in campo gli scout novolesi del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiane) Sezione “Stefano Costa”, che alle porte del Natale, tornano con la preziosa e magnanima iniziativa “Dona un giocattolo, dona un sorriso”, una campagna per la raccolta di giocattoli da regalare a chi non se li può permettere, ossia i bambini ospiti delle tante case famiglie salentine, per strapparli un sorriso e farli vivere la magia e la felicità tipica del Natale.
C'è tempo fino al 16 dicembre per donare giocattoli nuovi e in buono stato, che saranno consegnati in prima persona dagli scout vestiti da Babbo Natale, proprio nella settimana che precede la festa natalizia; il punto di raccolta è allestito nella sede scout in via L. Madaro a Novoli.
“Un'iniziativa, questa- dichiarano gli scout- che ripetiamo con grande piacere, perché l'importanza che ha supera ogni cosa. Vedere spuntare un sorriso sul viso di un bambino che riceve un regalo, soprattutto dopo i tanti sacrifici e le sofferenze subite, non ha prezzo. Un giocattolo non risolve le cose, ma di certo può allietare le giornate di un bambino, rendendolo un po' più felice e spensierato”.
“Confidiamo nella bontà di tanti, perché un gesto per noi scontato, per loro può rappresentare molto di più. Rendere felici gli altri, fa e farà stare meglio prima di tutto noi stessi”- concludono i giovani.