Il Lecce ai blocchi di partenza. Corini: “Con la mentalità giusta possiamo superare il Pordenone”

di 25 Settembre 2020

 

Si è tenuta nella mattinata la prima conferenza stampa pre-gara per mister Eugenio Corini da allenatore del Lecce. Il tecnico giallorosso ha parlato per la prima volta con i giornalisti alla vigilia dell’esordio in campionato al “Via del Mare” contro il Pordenone. È apparso subito un allenatore deciso e preparato, interloquendo senza problemi con i giornalisti presenti in conferenza stampa.

Quello contro il Pordenone sarà un match complicato, visti gli indisponibili Falco, Paganini, Tachtsidis, Vera e Felici, ma anche per l’organico non ancora al completo: “Falco e Paganini saranno assenti per motivi differenti. Pippo nel pomeriggio di ieri ha avuto un risentimento che gli impedisce di essere al meglio per questa gara e poi capiremo se potrà giocare magari in Coppa Italia col Feralpisalò. Paganini sta facendo un lavoro atletico importante, come del resto Tachtsidis rientrato in settimana, per questo preferisco che sia al top prima di farlo giocare”.

Riguardo la formazione, invece, Corini si sbilancia, ma non troppo: “Adjapong è arrivato un giorno e mezzo fa ma sta bene fisicamente. E’ a disposizione, in questo momento qualcosa devo accelerare. Ho già comunicato la formazione ai miei giocatori nella rifinitura. Adjapong nasce esterno offensivo, so che eventualmente può fare anche questo ruolo. A centrocampo siamo contati, devo adattare un po’ la formazione. Mi è capitato di affrontare partite con defezioni, a volte la capacità di una squadra è quella di esaltarsi nelle difficoltà. Dal punto di vista numerico abbiamo delle defezioni ma chi si è allenato lo ha fatto bene. La squadra è pronta e preparata per affrontare un avversario di livello. Listkowski? Un giocatore interessante, è molto intelligente, conosce il gioco collettivo, su di lui il direttore ci ha visto lungo. Ora aspetteremo la prova del campionato ma le qualità non mancano. Mancosu? E’ un valore assoluto importante per la categoria. Ho tutto ben chiaro, finché è un giocatore del Lecce mi ha dato disponibilità al lavoro. Questo è un momento dove anche chi ha caratteristiche diverse si deve adattare per le esigenze della squadra e Mancosu mi ha dato la sua disponibilità”.

In merito ai suoi ragazzi, dichiara: “La squadra farà la sua partita. Quando la squadra avversaria avrà la palla proveremo a recuperarla più in alto possibile per essere più vicini all’area avversaria. Dovremo saper gestire la partita sui 95 minuti, ho qualche defezione che non mi permette di fare cambi adeguati per mantenere alto il livello della squadra”. 

Sul Pordenone, invece: “E’ allenato da un allenatore preparato come Tesser. Sono arrivati alla prima stagione in serie B in semifinale playoff, vicini alla serie A. Stanno lavorando sul mercato e hanno mantenuto l’intelaiatura che ha permesso loro di fare molto bene. Hanno preso giocatori importanti come Diaw. Hanno consolidato un percorso negli anni. Da questo punto di vista sono più avanti di noi. Sono una squadra aggressiva, hanno un atteggiamento consolidato nel tempo, mi aspetto una squadra che venga qui a giocarsi la sua partita”.

Un pensiero è stato rivolto anche ai tanti tifosi giallorossi, che anche quest’anno non hanno mancato di far sentire la loro vicinanza alla squadra: Ci ha fatto piacere sentire il loro sostegno. Da parte nostra c’è volontà di mantenere fede a quello che ci chiedono, cioè impegno, lotta e voglia di ottenere i migliori risultati possibili“.

“Dobbiamo esaltarci nelle difficoltà. Gli obiettivi? Preferisco raggiungerli che dichiararli”

Infine, un riferimento ai prossimi obiettivi da raggiungere: Non vedo l’ora che arrivi la fine del mercato, così avremo la Rosa definita. Ora dobbiamo pensare a ottenere risultati positivi per alimentare la mentalità della squadra. Non mi piace dichiarare gli obiettivi, preferisco raggiungerli. Serve una mentalità forte, dobbiamo calci in questa categoria, se non lo faremo sarà l’inizio della fine. Le pretendenti promozione? Sicuramente le retrocesse dalla A, poi ci saranno delle sorprese. Il Monza in serie B è già quasi una squadra di serie A“.

 

Ecco i 23 convocati:

PORTIERI: Bleve, Gabriel, Milli

DIFENSORI: Adjapong, Calderoni, Gallo, Lucioni, Meccariello, Pierno, Rossettini, Zuta

CENTOCAMPISTI: Henderson, Listkowski, Majer, Mancarella, Mancosu, Maselli, Petriccione, Schirone

ATTACCANTI: Coda, Dubickas, Lo Faso, Oltremarini.

Appuntamento per domani, sabato 26 settembre, alle ore 14 su DAZN per la prima giornata del campionato di Serie B, con Lecce - Pordenone.

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv