Sono tanti i gruppi sportivi, le associazioni e i club, dedicati al nostro Salento, che nascono al Nord; tra questi c’è anche “Just Salento”, una squadra di calcio tutta salentina nata a Milano dall’idea di un gruppo di amici, che ha voluto dare forma alla propria passione e al loro senso di appartenenza ed associazionismo nel modo più comune e amato nella nostra nazione, appunto il calcio.
La “Just Salento Milano” vuole essere una realtà sportiva che mira ad unire un gruppo di ragazzi, salentini per l’appunto, che per ragioni diverse si sono spostati dalla loro terra natia.
I fattori distintivi sono: senso di appartenenza, nostalgia di casa, volontà di esportare il calore a l’accoglienza di una terra meravigliosa come il Salento.
Dalla loro unione e dagli obiettivi comuni si è deciso di costruire un gruppo sportivo, una squadra di calcio amatoriale che parteciperà ad un campionato di CSI.
La squadra è dal cuore salentino, ma di carattere cosmopolita, con un propria organizzazione.
L’associazione non ha scopo di lucro, è libera, apolitica e senza limitazioni di religione o nazionalità.
Essa non discrimina in base sesso, alla religione, alla razza, alle condizioni socioeconomiche e si ispira e conforma ai principi dell'associazionismo di promozione sociale.
La Just Salento ha l’obiettivo di diffondere la pratica sportiva, senza dimenticare le responsabilità di carattere educativo; offre a tutti la possibilità di praticare sport divertendosi, coltivando le attitudini sportive e morali, misurandosi e competendo con gli altri. La società concorre alla crescita delle relazioni interpersonali e valorizza il senso di appartenenza a un gruppo, senza perdere di vista gli obiettivi calcistici che devono essere raggiunti con lealtà e sacrificio, nel rispetto delle persone e delle regole.
Una degli aspetti che mette in risalto il cuore del progetto, come descritto precedentemente, è lo spirito di inclusione, partecipazione e condivisione; a dimostrazione di ciò si è nominato il Presidente che è una donna di 30 anni e si configura nella persona di Martina Sabato.
Il vicepresidente invece è Francesco Montaperto, imprenditore residente in Brianza molto attivo nel sociale con l’associazione che ci supporterà nel nostro nostro cammino.
Altri organi nel direttivo che verrà creato sono:
Direttore generale è Stefano Corrado, Direttore sportivo Giuseppe Pezzuto, Tesoriere Nicola Panariti. Responsabile dell’area tecnica sarà invece Cristian Taurino, l’allenatore Stefano Caramuscio e il preparatore atletico Pasquale Pisino.
Il capitano della squadra sarà Graziano Calò ed infine il vicecapitano Fabrizio Miglietta.
Un filo molto sottile che da anni lega indissolubilmente i milanesi ai pugliesi e l’amore per la terra natia sono stati l’incentivo all’istituzione delle prime Associazioni Pugliesi nell’Italia Settentrionale che, disdegnando il regionalismo, sorsero non con il gretto concetto di essere circolo di ritrovo più o meno mondano, ma con lo scopo di avvicinare sempre più le diverse regioni, facendo conoscere i popoli delle varie parti d’Italia, cementando la cordialità nei rapporti e creando anche nuovi vincoli di simpatia e di interessi comuni.
A Milano i pugliesi residenti sono numericamente tra le prime comunità regionali presenti, ben rappresentati anche a livello istituzionale. Basta leggere le statistiche per capire la situazione. Un calcolo effettuato nel 1930 aveva fatto emergere un dato eloquente: i pugliesi di Milano erano ben 45 mila e il capoluogo lombardo era soprannominato «città di Puglia». A rafforzare questo concetto gli ultimi dati Istat secondo i quali, dal 2008 al 2017, hanno abbandonato la Puglia 20 mila giovani under 30, un dato a tutt’ oggi in aumento, che porterà notevoli sviluppi per entrambi le regioni.
Il Salento c’e, presente e attivo.
Il Progetto di supporto a Just Salento Milano
Nata nel Novembre 1996 come realtà NO PROFIT, l’Associazione Sportiva Medici della Brianza nel 1998 si costituisce Onlus e nel marzo 2000 prende la denominazione di Associazione Medici Brianza e Milano. Al suo interno, circa 50 medici di base, specialisti ed ospedalieri, che operano sul territorio delle provincie di Monza Brianza e di Milano, progettano, promuovono e realizzano eventi di intrattenimento di natura sportiva, culturale e sociale, esclusivamente a scopo benefico. Presidente e fondatore dell’ente è il Dr. Alberto Penati, dermatologo. L’attività svolta dall’Associazione è primariamente orientata al sostegno dell’infanzia soffe- rente, in aiuto a bambini affetti da diversi deficit psico-fisici – come la sindrome di Down, la leucemia, le neoplasie infantili, le patologie neonatali – ma anche a bam- bini che hanno subito abusi o che vivono in realtà disagiate, sia sul territorio nazio- nale che all’estero. L’impegno è rivolto a migliorare la qualità di vita di queste per- sone.
Un programma che prende vita dall’entusiasmo degli associati e che ben si riassume nel motto dell’Associazione:
“Nel sorriso di un bambino vive la speranza del mondo ed il sorriso dei nostri bambini è il segreto dell’entusiasmo che ci anima. Basta poco per migliorare la qualità della loro vita...e della nostra!”
Sulla base delle necessità evidenziate, l’Associazione ha indirizzato interventi an- che a favore di altri enti assistenziali umanitari (per esempio volti all’assistenza di malati terminali) e impegnati fattivamente nel sociale: I.C.E.I. (Istituto di Coopera- zione Economica Internazionale, collaborazione in atto dal 2003 per lo sviluppo economico in Sud America, Africa e Asia), AMREF Italia, “Fundacion PUPI”, “Fun- dacion Colombia te quiere vèr”, Azienda Ospedaliera S.Gerardo dei Tintori di Mon- za, APAE e CRIFF (Brasile).
Attraverso gli interventi di sostegno, in questi 24 ANNI di attività sono stati raccolti e devoluti in beneficenza circa 1.300.000 euro.
Dal 2000, l’Associazione Medici Brianza e Milano o.n.l.u.s. fa parte dell’Associa- zione Italiana Medici Sport o.n.l.u.s., ufficialmente riconosciuta come la Nazionale Medici, veicolo di amplificazione della capacità di apportare interventi benefici su tutto il territorio nazionale e all’estero.