Ricominciano gli appuntamenti di 'Leggere per Vivere' con “Omicidi nell'Urbe”

di 07 Settembre 2018

Ritornano gli appuntamenti settembrini della rassegna culturale “Leggere per Vivere”, una serie di incontri con diversi autori che si è svolta quest'estate e che è stata organizzata dal Comune di Trepuzzi.

Dopo lo stop del mese di agosto, si torna oggi, venerdì 7 settembre 2018, con un nuovo appuntamento. Questo si terrà alle ore 19 presso Piazza Municipio a Trepuzzi e ospiterà Walter Astori, autore de “Omicidi nell'Urbe- La prima indagine del questore Flavio Callido”. Nell'opera, che già dal titolo si presuppone carica di significati e molto interessante, l'autore, brillante giornalista sportivo, dottore in legge e direttore della prima web pay tv dello sport italiana (Sportube diventata poi Eleven Sports), racconta la storia di Roma nel 61 a.C., quando una serie di efferati delitti sconvolse la quotidianità romana, già turbata da pesanti conflitti politici.
Gaio Rabirio e Marco Cornelio Crisogono, cittadini in vista accomunati da un passato di violenze e perdizione, vengono ritrovati morti. Entrambi sono stati prima mutilati e poi giustiziati con un colpo al cuore. Sui corpi l'assassino si è accanito con brutalità, ma ha voluto rispettare le regole di sepoltura ponendo un aspergillumper purificarli e inserendo nelle loro bocche una moneta per pagare il viaggio a Caronte. Un modus operandi che ricorda quello dei sacrifici umani officiati dai sacerdoti della dea Ma. E infatti il popolo, impaurito e inferocito, è proprio contro i sacerdoti che si scaglia.
Il princeps senatus Lutazio Catulo, approfittando della lontananza di Pompeo, affida l'indagine al questore Flavio Callido, chiamato a districarsi in una vicenda scabrosa in cui nessuno risulta al di sopra di ogni sospetto, nemmeno l'ex console Cicerone. Un compito delicatissimo che potrebbe compromettere sia la sua carriera politica sia la scalata al potere di Pompeo”.

Introduce e modera l'incontro Giacomo Fronzi, Consigliere delegato alle Politiche culturali, mentre dialogherà con Astori, l'Assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Valzano.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv