Premio Comune Riciclone per Trepuzzi, al 5° posto nella classifica provinciale

Superata la soglia del 65% di Raccolta Differenziata. Il Comune di Trepuzzi passa dal 39% del 2017 al 71,8% del 2018 piazzandosi al 30° posto nella classifica generale e in quella provinciale.

Per il terzo anno consecutivo Trepuzzi riceve il Premio “Comune Riciclone” a Bari nel corso della XII edizione con il tradizionale appuntamento voluto da Legambiente e che elabora i dati nella gestione del ciclo dei rifiuti in Puglia, e conferisce un riconoscimento alle Amministrazioni che si sono distinte per le alte percentuali di raccolta differenziata e attività di controllo e contrasto dell’abbandono dei rifiuti. 87 i Comuni Ricicloni premiati in questa edizione a fronte dei 55 dello scorso anno; per il Comune di Trepuzzi ha preso parte alla manifestazione il vicesindaco Giovanni Chirizzi, Assessore all’Ambiente; il Comune salentino ha raggiunto e superato la media percentuale di raccolta differenziata del 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale, posizionandosi al 30esimo posto della classifica generale su 87 Amministrazioni ammesse e al 5° in quella Provinciale, con un gap di circa 40 punti percentuali in più di Raccolta Differenziata tra il dato del 2017 e quello del 2018, passando dal 39% al 71,8%. Al vertice della classifica Bitritto (83,6%) , Motta Montecorvino (82,4%) e Casamassima (80,6%). Il Comune di Squinzano, invece, ha raggiunto il 70,3%.

«Grazie a una attenta e continua campagna di sensibilizzazione sul tema – ha affermato l’assessore Chirizzi – la nostra Amministrazione grazie all’impegno costante dei cittadini in primis, degli operatori del servizio e degli uffici comunali segna il passo e conferma una netta crescita nella gestione sostenibile dei rifiuti. Aver superato la soglia del 65% ci consentirà di non dover pagare l’ecotassa alla Regione Puglia stabilita per legge al non raggiungimento del tetto previsto, e quindi di non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini. Questo non può che gratificare tutta la comunità per l’impegno e l’attenzione costante e puntale al corretto conferimento dei rifiuti. Dobbiamo continuare insieme a migliorare ancora di più il dato finale. Siamo sulla buona strada”. “Abbiamo reso ancora più virtuosa la nostra raccolta differenziata – ha detto il Sindaco Giuseppe Taurino – merito certamente dei nostri cittadini e di tutti colo che operano nel servizio dalla ditta Monteco ai nostri uffici comunali. Le istituzioni però devono continuare a lavorare e non cullarsi su questi dati, che seppur confortanti, non devono farci perdere di vista il nostro obiettivo e cioè aprire il dibattito sul ciclo dei rifiuti per promuovere politiche ambientali che portino a ridurre notevolmente la produzione di materiale di scarto attraverso anche il compostaggio domestico”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv