Con voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e del consigliere del M5s Massimo Scarpa, passa, durante il consiglio comunale del 15 febbraio 2019, l’ODG contro il DDL Pillon.
Il documento, proposto all’Assise dall’Assessore alla Politiche Sociali Lucia Caretto, ed illustrato dal Capogruppo della maggioranza Giuseppe Rampino, impegna la Giunta a contrastare, con mezzi appropriati, il DDL Pillon e ad attivare sul territorio iniziative di confronto anche al fine di sospendere l’iter legislativo.
Proprio Giuseppe Rampino, infatti, a tal proposito, dichiara: “discutere in consiglio comunale di temi che alimentano il dibattito politico nazionale, non è un esercizio di vanità, ma aiuta a smuovere le coscienze della nostra Comunità Cittadina. Un dibattito sereno, di merito, in cui i gruppi presenti - che a nome della maggioranza ringrazio- hanno potuto dare il loro contributo. Il voto favorevole del Movimento 5 Stelle, testimonia la sussistenza di molti aspetti controversi, contenuti nel DDL e dettagliati nell’odg. L’Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità hanno già cantierizzato degli appuntamenti di approfondimento sul tema che a breve verranno comunicati alla cittadinanza”.
L’Assessore alle Politiche Sociali, Lucia Caretto, ha invece affermato: “il testo del DDL, in un colpo solo, si propone di capovolgere alcuni capisaldi sulla separazione e divorzio in coppie con minori, sostituendo le storture già esistenti con altre peggiori: mediazione familiare obbligatoria a carico delle famiglie e anche in caso di violenza domestica, mettendo i bambini al centro della conflittualità tra genitori; "biogenitorialità" perfetta nella pretesa astratta che un figlio possa essere diviso a metà; no alle adozioni per le coppie gay. Insomma, un passo indietro rispetto alle conquiste degli ultimi decenni”.