Grandi i festeggiamenti, a Trepuzzi, in onore di San Raffaele Arcangelo, Compatrono della Città insieme alla Madonna Assunta.
Il culto per questo Santo è molto antico e lo si celebra ogni anno, nella quarta domenica del mese di ottobre, tra la devozione di tanti fedeli e la partecipazione calorosa e sentita della comunità tutta. “L'Arcangelo San Raffaele è invocato come protettore da numerose categorie di persone: dai fidanzati e da giovani sposi, dalle famiglie in diffcioltà, da coloro che si mettono in viaggio, dai sacerdoti che confessano e amministrano l'unzione degli infermi. Egli viene presentato come modello di angelo custode, perché proteggerebbe, secondo la tradizione, da tutti i pericoli. Egli è medicina di Dio ed è perciò considerato patrono di coloro che curano i malati”.
È la dottrina di fede sposata da molti che credono fermamente nella figura di San Raffaele, tanto da donarsi e vivere con cuore sincero le giornate di festa che allietano Trepuzzi in questi giorni di ottobre. Dopo giorni di intense preghiere a Lui rivolte, durante il setenario prima e il Triduo in Suo onore poi, sabato 21 la comunità si è riunita in processione, portando il simulacro del Santo per le vie del paese, preparandosi al giorno della Festa di San Raffaele, che ricorre oggi, 22 ottobre. Si terrà nella domenica di oggi, infatti, alle ore 19, la Solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento con il canto del Te Deum, presieduta da Don Vito Caputo, il momento religioso più alto di questi festeggiamenti. In merito al programma civile, dopo il musical di venerdì 20, “La Matita di Dio”, dedicato a Madre Teresa di Calcutta, portato in scena dalla Compagnia Teatrale “Santa Maria delle Grazie” di Squinzano, ieri ha invece prestato servizio il Gran Concerto Bandistico “Città di Trepuzzi” diretto dal maestro Cananà, con tanti festeggiamenti, alle ore 12, nel corteo del Palazzo Comunale fino a Largo Margherita. La festa si conclude oggi, 22 ottobre, sempre con il Gran Concerto Bandistico di Trepuzzi, che si alternerà con le incursione bandistiche, nel corso della giornata, a cura di “Bande a Sud d'autunno”. Sempre oggi, da questa mattina presto, si svolge come ogni anno la Tradizionale Fiera per le vie del centro, dalle 7 alle 21 e, fino alle 14, si potrà anche visitare la Fiera degli animali e dell'artigianato rurale, che si terrà nella zona industriale. In serata, intorno alle 20, si potrà invece cantare con Massimo Donno, La Banda dellu Mbroia e Enzo Petrachi e Folkorchesta in concerto. Fino al 29 ottobre, inoltre, al Palazzo Guerrieri di Trepuzzi, si potrà ammirare la mostra numismatica “Le monete della Repubblica Italiana (1946- 2001)”, organizzata dall'Accademia del Santino.