Trepuzzi in festa per la Madonna Assunta, Patrona della Città. Il Suo culto è ben radicato nella storia identitaria del paese, fin dal 1779, quando si verificò un grande miracolo destinato a cambiare la storia della città:
in un periodo di grandi guerre, mentre alcune persone pregavano perché avessero fine gli eccidi e agli stermini che avvenivano, si udirono dei colpi provenire dall'interno della nicchia dove era conservata la Statua della Vergine Assunta, il cui viso si bagnò completamente di sudore. Nel frattempo, mentre i soldati marciavano in direzione Trepuzzi per saccheggiarla, il paese fu avvolto improvvisamente da una fitta nebbia che costrinse i nemici a fuggire via evitando il peggio. Da allora, la fede nei confronti della Madonna Assunta si è radicata nel cuore dei trepuzzini, che ancora oggi La festeggiano e La venerano con trasporto e grande spirito di tradizione. E lo fanno con un ricco programma, sia religioso che civile, che partirà proprio oggi, martedì 3 agosto 2021, alle 19.30, con l'Accoglienza della Statua della Madonna presso l'area mercatale di Casalabate e, alle 19.30, con la S. Messa presieduta da don Gabriele Morello. Domani, mercoledì 4 agosto 2021, alle 19.00, accoglienza della Statua della Madonna presso Piazzetta Nonni, e alle 19.30 la Santa Messa presieduta da don Emanuel Riezzo; giovedì 5 agosto, invece, il Giorno dell'Intronizzazione, dopo le Lodi Mattutine delle ore 08.30, sarà accolta la Statua della Madonna Assunta presso il Largo Chiesa Madre; a seguire la Santa Messa presieduta da Mons. Antonio Montinaro e, alle 20.30, ùùla Solenne Intronizzazione e inizio della Novena, che si terrà ogni giorno, dal 6 al 13 agosto, a partire dalle 06.30 con il S. Rosario, con la Santa Messa e l'Adorazione Eucaristica e i Solenni Vespri alle ore 20.00. Predica Frà Paolo Lomartire.
Sabato 14 agosto, Vigilia della Festa, alle 07.30, don Vincenzo Marinaci presiederà la S. Messa; alle 19.30 ci sarà invece la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce; al termine si terrà la Tradizionale Consegna da parte del Sindaco delle Chiavi della Città di Trepuzzi alla Madonna. Sarà eseguito l'Inno in onore della Madonna Assunta cantato dal Coro parrocchiale diretto dal M° Antonio Greco e suonato dal Concerto Bandistico "Città di Trepuzzi" diretto dal M° 'G. Cananà'. Domenica, 15 agosto, giorno della festa, Accoglienza della Statua della Madonna Assunta in Piazza, alle ore 19.00; alle 19.30, si terrà poi la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Sig. Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi; al termine, Cerimonia di chiusura del Giubileo Mariano Cittadino, con l'esecuzione dell'Inno in onore della Madonna Assunta. Lunedì 16 agosto, Giorno del Ringraziamento, dopo il Rosario, alle ore 19.00, si assisterà alla Santa Messa presieduta da don Gianmarco Errico, con la Benedizione Eucaristica e canto del Te Deum.
In serata, durante i giorni della Novena, ci sarà il Giro del Tradizionale Scognamiglio per i quartieri della Città. Dal 6 al 16 agosto, invece, avrà luogo il Festival degli immaginari bandistici "Bande a Sud" de 'Il Suono Illuminato' diretto da Gioacchino Palma.
Il 13 agosto, alle ore 20.30, presso Largo Chiesa Madre, Concerto di Musica, mentre nei giorni dal 13 al 15 agosto, dalle 19.00 alle 22.00, presso Largo Margherita, si terrà la "Mostra dell'Artigianato e dell'Arte". Domenica 15 agosto, dalle 06.00 alle 14.00, si svolgerà la Tradizionale Fiera mercato per le vie del centro.