Dal 4 al 15 agosto 2021, Trepuzzi, con il festival Bande a Sud, giunto alla sua nona edizione, ritorna ad essere una delle culle italiane più importanti per il mondo della banda.
Musica e colore si riaccendono con un calendario vario e suggestivo di concerti, tutti gratuiti, ma a numero chiuso e su prenotazione, a cura del direttore Gioacchino Palma, insieme a nuovi prestigiosi partners.
Il festival Bande a Sud, nato nel 2012, è l’evento di punta de Il Suono Illuminato, progetto (finanziato dalla Regione Puglia e affidato alla direzione artistica del maestro Gioacchino Palma), pensato per impreziosire e animare il calendario di riti, tradizionali festività e festival di cinque paesi partner: Trepuzzi, Guagnano, Salice Salentino, Surbo e Squinzano. Gli appuntamenti, a partire da 4 agosto, si articoleranno nella suggestiva piazzetta Chiesa Madre, con accesso su prenotazione, per una logistica congrua con l’emergenza legata all’emergenza sanitaria. Sul palco alcune delle street band italiane più amate, musica classica,
talk e progetti dedicati all’infanzia.
L’apertura, oggi mercoledì 4 agosto, è affidata alla OLES Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento con il concerto “LA GRAN PARTITA”; in programma due brani di rara esecuzione come la “Gran Partita” KV 371 di Mozart e l’Ottetto di Igor Strawinskij, nel cinquantesimo della morte del compositore russo; un’occasione unica per ascoltare due partiture molto diverse tra loro e di grande fattura compositiva. Il concerto verrà diretto da Pietro Borgonovo, grande interprete del panorama classico italiano. L’orchestra Sinfonica sarà protagonista di un’altra data del festival, giovedì 12 agosto, con lo spettacolo “Le Otto Stagioni”; L’Orchestra OLES eseguirà le Quattro stagioni di Vivaldi e quelle di Astor Piazzolla, di cui ricorre il centenario della nascita. Il concerto è un omaggio a due grandi “pittori” della storia della musica come Piazzolla e Vivaldi capaci con le loro note di restituire immagini e ricordi indelebili. Il concerto verrà diretto da Emir Saul, argentino naturalizzato italiano, che possiede senza dubbio i numeri giusti per portare a termine la sfida, il violino solista è affidato a Alina Komisarova.
7, 8, 10 e 11 agosto, Piazzetta Chiesa Madre si animerà dei ritmi più tipicamente e intensamente bandistici, con l’alternarsi sul palco di alcune delle formazioni di banda contemporanea più interessanti in Italia e incursioni musicali di strada. Le serate in compagnia delle più talentuose street band del panorama italiano sono sostenute dal progetto Apollo Lands Network for Traditions and Heritage in Music finanziato a valere sul Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V A Grecia-Italia 2014-2020.
Sabato 7 dalle 19.30, le sonorità balcaniche della Gambling Band con il trombettista e compositore Giancarlo dell’Anna in una variopinta e scatenata formazione di musicisti si diffonderanno nel centro storico riaccendendolo di vitalità e calore e coinvolgendo come sempre grandi e piccoli; a seguire, alle 21.30 il palco di Bande a Sud ospiterà Bandakadabra, apprezzatissima formazione di base a Torino composta da fiati e percussioni; una surreale "pocket orchestra" capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente verve comico-teatale. Bandakadabra vanta live in tutta Europa e centinaia di repliche, dal Paleo Festival a Suoni delle Dolomiti, passando per Jazz sous les pommiers, il Premio Tenco, il Festival della Mente e Musicultura, affermandosi come una realtà unica nel suo genere.
Domenica 8 agosto la serata inizia dalle 19.30 con uno spettacolo itinerante dell’eclettica Bandarisciò, nei pressi di Largo Margherita. Musicisti e cantastorie itineranti, a bordo di un vero e proprio risciò che è anche strumento musicale. Bandarisciò unisce chitarra, fisarmonica, percussioni, fiati, chitarre voce, in un amalgama di musica e culture, che parte dai Balcani e dalle tradizioni Klezmer, passando dal Centro e Sud America. Alle 21.30, il palco di Piazzetta Chiesa Madre ospita i siciliani Ottoni Animati, nati da un’idea dei musicisti Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza, sono il risultato di una continua ricerca tra i suoni della tradizionale banda siciliana e la musica moderna. Il suono che esce da questo mix è spontaneo ed esplosivo; il loro scopo è far rivivere la cultura siciliana attraverso i suoni degli strumenti a fiato per rievocare i ricordi delle passate celebrazioni dei paesi, dove la musica è stata affidata alla banda, portando l’amore e la passione dei musicisti tra la gente.
Martedì 10 agosto, sempre alle 19.30, sarà la scoppiettante energia gipsy di Flowtta Zigana ad animare con uno spettacolo itinerante il centro storico. La street band è guidata dal percussionista Tony Flow, di base tra il Salento e Bologna e fresco di un tour Europeo insieme all’orchestra di Eusebio Martinelli. Alle 21.30 è la volta della Bandadriatica, lo storico progetto capitanato dal compositore Claudio Prima che voga sulle onde agitate della musica salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee; le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento attraverso suoni di feste, processioni, funerali, serenate e viaggi di notte, di paese in paese arrivando fino alle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale. Bandadriatica ha affascinato la critica del Babel Med 2017 di Marsiglia che l'ha definita "una delle migliori proposte di tutta la Rassegna" e "uno dei migliori live-act italiani".
Mercoledì 11 agosto, si inizia alle 20.00 con a presentazione di BANDE A DISEGNI, per scoprire il primo progetto editoriale dedicato alle bande musicali e alla cultura popolare del Salento, promosso dal festival e, in collaborazione con QuiSalento, diffuso gratuitamente in edicola ed oggi scaricabile on line. L’esperienza di Bande a Sud e del progetto Il Suono Illuminato ha quindi incontrato il talento degli artisti Alberto Giammaruco e Igor Legari, che hanno racchiuso in disegni e testi la loro visione dell’immaginario bandistico. A seguire, alle 21.30, sul palco il concerto dei Takabum, giardino sonoro in continuo movimento; il collettivo di strumenti a fiato e percussioni miscela suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. Il ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee e delle bande di tradizione, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare nettamente in una ben accurata esplosione teatrale di swing, ska, e word music.
Giovedì 12 ritorna sul palco la musica classica di OLES Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, con lo spettacolo “Le Otto Stagioni”; l’Orchestra OLES eseguirà le Quattro stagioni di Vivaldi e quelle di Astor Piazzolla; mentre venerdì 13, sempre alle 21.30, la Piazzetta Chiesa Madre ospiterà l’importante progetto formativo giovanile DGO Orchestra del Liceo Scientifico, “Cosimo De Giorgi”, diretto da Massimiliano Cananà.
Come da tradizione il Festival si interseca e si conclude con gli appuntamenti bandistici più tradizionali della Festa Patronale trepuzzina più attesa, i festeggiamenti della Madonna Assunta. Le antiche e suggestive sonorità della tradizione lirico sinfonica si intrecceranno ancora una volta con le tradizionali e immancabili luminarie. Sabato 14 agosto si prosegue con il Gran Concerto Bandistico Città di Trepuzzi, direttore M°Cananà, e domenica 15 agosto in Largo Margherita con il Gran Concerto Musicale Città di Francavilla Fontanta, direttore Ermir Krantja.
Nelle giornate dell’11, 12 e 13 agosto Bande a Sud si arricchisce con una novità, e prevede una fitta programmazione di attività dedicate ai più piccoli a cura di BLABLABLA, "Bande a Sud KIDS". Il progetto coinvolge bambini e bambine, a partire dai 3 anni e fino i 10 anni con l’obiettivo di realizzare un percorso d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva e stimolare la curiosità dei bambini e delle bambine verso il suono, la musica e in particolare la tradizione bandistica. In programma quattro distinti appuntamenti che prevedono il coinvolgimento anche dei genitori, con laboratori sensoriali, costruzione di strumenti musicali, sensibilizzazione al suono, lettura e illustrazione.
INFO E PRENOTAZIONI 320 7087223
Modalità di prenotazione ed accesso ai concerti:
Ingresso gratuito su prenotazione al 380.2199684 (orari in cui il numero sarà attivo 10/13 e 17/20). Si può prenotare telefonicamente o via whatsapp con i dati essenziali di nome, cognome, numero di telefono del referente e numero di prenotati. Dal 6 agosto per accedere all’area concerto sarà obbligatorio il possesso del Green Pass Covid (Certificazione verde COVID-19/ Eu digital Covid).
Il Festival Bande a Sud - Suoni tra due Mari è l’evento di punta del progetto triennale Il Suono Illuminato, progetto finanziato a valere su Patto per la Puglia, che ha l'obiettivo di valorizzare i luoghi attraverso quella cultura immateriale che, in moltissimi paesi del Salento, si esprime attraverso la ritualità delle feste patronali e delle bande da giro; offrire un prodotto culturale tipico e riconoscibile e una modalità di fruizione strutturata della cultura popolare più autentica, in risposta ad una domanda turistica sempre più interessata a fare esperienze, legate allo spirito dei luoghi. Per scoprire l’intero Festival, il progetto Il Suono Illuminato e il progetto editoriale Bande a Disegni: www.ilsuonoilluminato.it