"Pochi giorni dopo la presentazione dei risultati di 'CasAmare' a Trepuzzi, le istallazioni e i disegni donati al Comune e posizionati in Largo Margherita, sono stati brutalmente vandalizzati e distrutti, da incivili senza scrupoli”.
È quanto riportato da un comunicato stampa giunto in redazione, nel quale si parla anche, per fortuna, di una bella novità che fa ancora credere nella bontà di tante persone e che merita un grande riconoscimento.
E’ di ieri, infatti, la notizia che Fondazione Megamark, Ente sostenitore dell’iniziativa, ha deciso di ri-finanziare “fuori concorso” CasAmare, il progetto di educazione ambientale e riuso creativo, realizzato da CulturAmbiente Group e l'Associazione BLABLABLA, regalando la possibilità ad altri bambini di cimentarsi in nuove ed entusiasmanti attività. L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare pubblicamente Fondazione Megamark per la generosità, la sensibilità e l’attenzione dimostrata, oltre che CulturAmbiente&BLABLABLA, per l’impegno paziente nell’educare le giovani generazioni -con rara originalità- al bene ed al bello.
Questa la nota della Fondazione Megamark, in merito a quanto accaduto: “Venerdì 15 giugno 2018 la Onlus Culturambiente ha presentato i risultati del progetto CasAmare a Trepuzzi. 50 bambini felici hanno mostrato i propri manufatti, orgogliosi di aver raccolto dalle coste e dalle nostre spiagge una svariata quantità di oggetti (da cui hanno poi creato i manufatti stessi), e di aver contribuito a ripulire le spiagge di questa zona e consapevoli dell'importanza del mare, grande attrattore per il turismo nel nostro territorio. I lavori sono stati esposti e nella notte scorsa alcuni balordi ignoranti hanno distrutto tutto. Permetteteci di ripeterlo, balordi, incivili, senza scrupoli e con un senso civico pari a zero. Ieri mattina la commissione - a lavoro per leggere i progetti della 7^ edizione del bando Orizzonti Solidali - ha deciso di rifinanziare il progetto affinché questi giovani artisti non perdano l'entusiasmo e possano cimentarsi nuovamente nella realizzazione di lavori ancora più belli. Forza ragazzi!!! Forza CasAmare, un abbraccio da tutti noi alla referente Loreta Ragone di CulturAmbiente Group e a tutti quelli che hanno partecipato al progetto”.