Arriva la carta d'identità elettronica, da oggi si può richiedere anche a Trepuzzi

Entro il 2018, sarà attivato in tutti i Comuni d'Italia il progetto “Carta d'identità elettronica”, l'evoluzione del documento d'identità in versione cartacea.

Ha la dimensione di una carta di credito, un supporto in policarbonato personalizzato con la foto e i dati del cittadino, un microprocessore che costituisce una componente elettronica di protezione dei dati e che consente l'autenticazione in rete da parte del cittadino, e un numero seriale che contraddistingue la carta, stampato sul fronte in alto a destra. Un progetto che arriverà in tutti i Comuni italiani, nato per garantire e incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione con l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

E la nuova e tecnologica carta d'identità piano piano sta arrivando anche nei Comuni Salentini, come Trepuzzi, dove da oggi, giovedì 1 febbraio 2018, si avvia la procedura per il rilascio della C.I.E., introdotta dall'art. 10, comma 3, della L. 125/2015. Per ottenere il nuovo documento, il cittadino dovrà presentarsi presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune con il codice fiscale o la tessera sanitaria, la carta d'identità scaduta, una fototessera in formato cartaceo o formato elettronico su supporto USB. La consegna della carta sarà a cura del Ministero dell'Interno e avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dall'utente all'atto della richiesta o presso lo sportello anagrafico dove potrà essere successivamente ritirata. Prima del ritiro, il richiedente dovrà provvedere al versamento di € 22,21 (€ 16,79 per corrispettivo ministeriale e € 5,42 per diritti fissi di segreteria), presso il Banco di Napoli filiale di Trepuzzi, causale “Diritti per emissione CIE”.

La carte d'identità cartacea, inoltre, non potrà più essere rilasciata salvo i seguenti casi che dovranno essere documentati: motivi di salute che impediscono al soggetto di recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, motivi di viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare e residenza all'estero del cittadino iscritto A.I.R.E.

Presso il Comune di Squinzano, la carta d'identità elettronica sarà attivata a breve, così come è specificato sul sito del Ministero dell'Interno nella sezione dedicata al nuovo progetto.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv