Arriva a Trepuzzi la casetta dei libri: l'associazione Bla Bla Bla presenta “È mio”

L'associazione BlaBlaBla, ritorna a promuovere eventi per grandi e piccoli legati alla diffusione di lettura, passione per i libri illustrati e le storie, sensibilizzazione su riciclo e riuso creativo.

L'appuntamento è per oggi, sabato 18 novembre 2017, alle 18.00, nel nuovo centro di aggregazione giovanile Zona Santi, in via Tasso, a Trepuzzi, con "È MIO!" Lettura intorno ad

un casetta e presentazione progetto Free Little Library. Sarà una piccola festa di storie, letture e progetti virtuosi, una serata sostenuta dal Comune di Trepuzzi, assessorato alle politiche sociali. Alle 18.00 in punto si partirà da un laboratorio gratuito condotto da Blablabla e rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, sul libro di Leo Lionni, E’ MIO! Con la storia di tre rane litigiose ed egoiste, Lionni regala ai bambini una storia semplice e immediata sui conflitti della quotidianità e la loro risoluzione: la chiave sta sempre nel saper condividere e gioire assieme delle risorse che il mondo offre. I libri pubblicati da Leo Lionni, sono vere opere d’arte per bambini, libri geniali che sono rimasti nel cuore, le storie e i personaggi innovativi. A seguire: GREEN BOOK/ Rete dei Comuni per il riuso del libro con la casetta dei libri! Non una qualsiasi, ma la Little Free Library, del progetto Green-book, dell' Associazione CIANFRUSOTECA di Salice Salentino, che mette in rete i comuni del Nord Salento per incentivare il riuso del libro. Dona, scambia, riusa. È questo l’incipit di ogni nuovo progetto, di ogni azione, della missione alla base delle iniziative nate dal cuore della Cianfrusoteca, luogo di condivisione e di riuso dei beni inutilizzati.
Il progetto “Green-book sarà raccontato da
Tonia De Vincentis, che insieme a Massimiliano Guerrieri è anima e fondatrice di questa realtà che a Salice Sal.no ha attivato molte azioni virtuose legate alla cultura del riuso. Il Comune di Trepuzzi fa parte, come Salice, Guagnano, Novoli, Campi S., Squinzano, Surbo, del Green-book, rete dei comuni per il riuso del libro, progetto che prevede l'installazione di piccole librerie a cielo aperto, le Little Free Library, casette di legno che contengono libri donati da tutti e per tutti, secondo il principio del “libro che prendi, libro che doni”. La novità assoluta di questo progetto è la messa in rete, che fa si che ogni singola mini biblioteca diventi il nodo di una piccola infrastruttura bibliotecaria territoriale, unica nel suo genere in tutta Italia e probabilmente anche oltre confine. La casetta verrà inaugurata durante la serata, nella piazzetta antistante, insieme a grandi e piccoli, a seguire rinfresco.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv