Mens sana in corpore sano. Ma è vero anche il contrario. La psiche e la mente, infatti, devono essere curate e nutrite allo stesso modo, per fare in modo che l'intero organismo viva bene.
Anzi, sarebbero proprio i pensieri, gli stati d'animo, le sensazioni e le emozioni, a dirci chi siamo e come stiamo, e a giocare un ruolo fondamentale nel proprio modo di agire e comportarsi. Proprio per questo, negli ultimi tempi si è affermata sempre di più la figura dell'operatore olistico, un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata. Un "operatore del benessere" potremmo chiamarlo, che opera con persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovarne l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.
Una vera e propria missione, potrebbero dire alcuni, come nel caso della 34enne Tiziana De Franciscis, originaria di Lecce ma residente a Squinzano da qualche anno, da poco operatrice olistica impegnata quotidianamente nel mondo del benessere. Terminati gli studi e diplomata come tecnico turistico, Tiziana intraprende gli studi universitari in lingue e letterature straniere in concomitanza al lavoro di commessa, finché a 26 anni decide di seguire la sua vocazione, appunto, nel mondo del benessere. In contemporanea frequenta sia la scuola di estetica dove si è specializzata nel 2016 ed un'Accademia di massaggio ed operatore olistico secondo il Metodo Benessere. Terminata l'accademia decide di continuare gli studi olistici, frequentando un corso a livello internazionale come facilitatore di tecniche di riequilibrio energetico Emfbalancingtechnique ® con l'insegnante Ingrid Cella; approfondisce poi gli studi in psicosomatica, psicologia genealogica, astrologia, floriterapia e tecniche di meditazione.
"Fin da adolescente ho sempre avuto la passione per i massaggi- ci racconta- ma il 2015 è stato l'anno della svolta. Da quel momento ho avuto voglia di imparare altre tecniche e più ne apprendevo, più notavo che il mio modo di massaggiare cambiava, perchè riuscivo in modo del tutto naturale a interagire tra le tecniche, unendole e sperimentando durante l´attività lavorativa manovre che venivano anche casualmente, lasciando semplicemente scorrere le mani e massaggiando in maniera intuitiva. Il primo massaggio è stato l'emolinfatico, dopo ho imparato il total relax, la riflessologia plantare di base, il massaggio hot stone, il massaggio thai zen e tanti altri. Grazie alle varie tecniche di massaggio apprese- spiega ancora Tiziana- ho iniziato a creare un mio stile di massaggio, modificando alcune tecniche e fondendole tra loro e/o creando dei "miei" massaggi, come il Massaggio Connettivale/Cervicale (specifico per schiena, collo, area cervicale) molto apprezzato dai miei clienti che ne avvertono immediatamente i benefici, il "Total Body Relax Massage", un massaggio completo che ha molteplici benefici, il Massaggio Sensoriale che eseguo ad occhi bendati per aumentare in modo esponenziale il trasporto di energia tra l'operatore ed il ricevente, ed infine il massaggio "mami massage" dedicato a tutte le donne in gravidanza. Continuo a studiare e a cercare di migliorarmi per offrire un servizio sempre migliore ai miei clienti. Riuscire a portare benessere alle persone, per me è come una missione. Abbi cura di splendere".