Istituito nel 2015 dal Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, il “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa” intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica.
Nasce da un’idea di Francesco Vissani e si ispira ai premi assegnati dalla Royal Society per i libri di divulgazione scientifica. Dopo il successo della prima edizione, con 200 studenti provenienti da scuole superiori abruzzesi, straordinariamente cresciuto nella seconda edizione con oltre 1400 partecipazioni da Puglia, Abruzzo e Sardegna, l’edizione 2018 è stata ancora più partecipata. Quest’anno hanno aderito al Premio anche Marche, Umbria, Calabria e Sicilia, arrivando così a coinvolgere sette regioni italiane.
Si è tenuta ieri, 21 aprile, alle Officine Cantelmo a Lecce, la 3°edizione del Premio Asimov, per l’anno 2017/2018, la seconda a cui partecipano gli istituti di istruzione secondaria superiore e i licei pugliesi. Il Premio Asimov è un concorso per “l’editoria scientifica divulgativa” che ha visto la partecipazione, tra i tanti, del Liceo Scientifico “Virgilio-Redi” di Squinzano. Il premio, oltre la Puglia, ha visto la partecipazione di altre sei regioni italiane.
Cinque libri di divulgazione scientifica, un libro da scegliere tra questi cinque, leggerlo e recensirlo. Questa è stata la sfida per ogni studente che si è cimentato nella prova. Per ogni regione in concorso, sono stati scelte le tre migliori recensioni per ognuno dei cinque libri riportati in seguito: “ Le due teste del tiranno “ di Marco Malvadi; “La tempesta in un bicchiere” di Helen Czerski; “L’Ordine del tempo” di Marco Rovelli; “La bottega dello scienziato: Introduzione al metodo scientifico” di Alessandro Della Corte e Lucio Russo; “Fisica per la Pace” di Pietro Greco. Il liceo di Squinzano ha espresso due vincitori del concorso per la recensione del libro “La bottega dello scienziato”: Thomas Invidia e MariaChiara Longo.