Squinzano è fede, cultura e tradizione: si rinnovano i festeggiamenti in onore della Madonna del Garofano

a cura della 12 Ottobre 2022

E' bello che tutto torni, che gli appuntamenti si rinnovino, che le tradizioni si tramandino, che puntualmente ogni ricorrenza venga rispettata.

E la cittadina di Squinzano, come comunità attiva, credente ed intrisa di cultura e devozione popolare, è pronta a rivivere anche quest'anno la storia e la Festa dedicata alla Madonna del Garofano, il cui culto è indissolubilmente legato alla figura di Maria Manca, la donna squinzanese vissuta nel 1600 e alla quale, più di quattrocento anni fa, esattamente il 21 ottobre 1618, in un podere a Squinzano che oggi prende il nome di “Nunziatella”, apparve la Madonna che le consegnò un garofano da portare in dono al Santissimo Crocifisso di Galatone. Da allora, Squinzano vive nel nome della pia donna, la cui storia si è profondamente intrecciata con quella della Città Mariana, modificandone e permeandone la cultura identitaria e popolare giunta fino ai giorni nostri e ancora viva nel cuore e nella mente dei fedeli.
E avranno inizio proprio oggi, mercoledì 12 ottobre 2022, i Festeggiamenti in onore della Madonna del Garofano, con la Novena di Preghiera per giovani e adulti animata dai gruppi della catechesi, presso il Santuario, ogni sera alle ore 20.00 fino al 19 ottobre. Domenica 16 ottobre, invece, alle ore 07.30, si terrà la VI edizione del Ciclo pellegrinaggio a Galatone, organizzata dalla Pro Loco di Squinzano e dalle associazioni.
Giovedì 20 ottobre, Vigilia della Festa, le celebrazioni si svolgeranno secondo i seguenti orari: ore 18.30 Messa prefestiva nella Parrocchia di Mater Domini; ore 19.00 Messa prefestiva nella Chiesa Matrice; ore 23.00 Veglia di preghiera presso il Santuario; ore 24.00 Fiaccolata Notturna fino al luogo dell'Apparizione.
Il giorno della Festa, venerdì 21 ottobre, ore 09.00 Santa Messa presieduta dal Vicario parrocchiale don Alessio Seconi; ore 11.00 Santa Messa presieduta dal parroco don Alessandro Scevola; ore 16.30 Preghiera al luogo della Nunziatella nel ricordo dell'Apparizione. Al termine corteo fino al Santuario con la copia della Sacra Immagine del Crocifisso di Galatone; ore 17.30 Santa Messa presieduta da don Francesco Pesimena, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta in Arnesano; ore 18.30 Processione per le seguenti vie del paese: Maria Manca, Diaz, Maggiore Galliano, Vanini, Lecce, Dante Alighieri, Crocifisso, Campi, Montegrappa, Sabotino, Brindisi, Marconi, S. Francesco, Diaz, Maria Manca. In serata, alle 20.30, i festeggiamenti proseguiranno con la serata spettacolo a cura de I Malfattori Cabaret e la seconda edizione di "Cantine in Festa" con stand enogastronomici presso Cantine de Ventura.
I festeggiamenti si concluderanno con il Pellegrinaggio a Galatone, sabato 22 ottobre, con partenza alle ore 08.30 dalla Chiesa Mater Domini per Gallipoli per il Santuario del SS. Crocifisso di Galatone (per prenotazioni rivolgersi a don Alessandro), e con "Una notte al Santuario", domenica 23 ottobre, che prevede, dalle ore 18.00 alle 22.00, un percorso artistico teatrale sulla storia di Maria Manca a cura della Compagnia Teatrale "Ghèfiura".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv