La masseria didattica Petrelli riapre le porte agli studenti di tutte le età

a cura della 12 Ottobre 2022

L'antica Masseria Petrelli, situata nelle campagne tra Squinzano e S. Pietro Vernotico, è un’antica casa colonica immersa negli oliveti e frutteti della famiglia Marzano,

in cui dal 1958 si pratica agricoltura e i prodotti della terra vengono raccolti per essere poi trasformati in ottime conserve nella azienda agricola di famiglia. L'agriturismo possiede ampi spazi per attività didattiche e laboratori: due grandi cortili in pietra a secco, in uno dei quali è stato coltivato un orto botanico, con tante varietà di piante e di alberi, un bel boschetto con sculture di diversi animali, tra cui un mammut, un orso e un panda, una grande distesa di olivi e tanti alberi da frutto.
Un posto salutare e naturale in cui vengono proposti tanti laboratori, come quello di arte, cucina, stampa su tessuto, manipolazione con la pasta di sale, decoupage, arte e riciclo, feltro, pittura, musica e tanto altro ancora, per far socializzare bambini e ragazzi avvicinandoli, attraverso il contatto diretto, l'utilizzo dei cinque sensi e le attività manuali e pratiche, alla natura, il bosco, la terra, gli animali e il lavoro agricolo, che al giorno d'oggi rischiano di diventare per loro solo realtà virtuali ben distanti dalla vita di tutti i giorni.
La masseria riapre quindi finalmente le sue porte a bambini, ragazzi e studenti di tutte le età, e quest'anno lo fa in grande con lo spettacolo teatrale di e con Stefano Filippi, "Come in alto così in basso. In viaggio con Dante", un viaggio attraverso le vicende umane e animiche che hanno accompagnato la vita di un uomo straordinario la cui fama ha oltrepassato trasversalmente secoli e confini. "Conosciamo tutto del Dante Poeta, sviscerato fin nei dettagli - dicono gli organizzatori - ma pochissimo sappiamo del Dante Uomo, delle sue vicende quotidiane, degli affetti, di una biografia avara di dettagli. Attraverso il racconto partecipato, intenso e leggero al medesimo tempo, del suo amico e sodale Lapo Gianni, affioreranno via via quei particolari di vita vissuta che han fatto da cornice alla sua produzione poetica. Una sorta di affresco dell’epoca raccontato da un personaggio in costume storico secondo i modi dell’affabulazione popolare".
E' uno spettacolo adatto per le scuole e i luoghi di cultura e rappresentanza dell’Italia nel mondo. Una proposta che veicola contenuti storici, culturali e spirituali profondi, in un linguaggio accessibile e divertito.
Per la sua realizzazione, l’autore e interprete Stefano Filippi, attore, danzatore e regista di teatro e cinema, laureato in Lettere e Filosofia, autore di produzioni audiovisive per cui ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali, e che oggi collabora con teatri, enti, fondazioni e istituzioni, nazionali e internazionali, si è avvalso dei preziosi incontri personali con due grandi studiosi di Alighieri: Marco Santagata (scrittore, critico letterario e docente universitario a Pisa, vincitore del Premio Campiello nel 2003 con “Il maestro dei santi pallidi” e del Premio Stresa di Narrativa con “L’amore in sé” nel 2006) e Simone Marchesi (professore associato alla Princeton University, specialista a livello mondiale di Dante).
Lo spettacolo arriverà in primavera presso l'Anfiteatro "9 muse" del bosco della Masseria e si potrà assistere previa prenotazione al numero 3341299809.
Di seguito riportiamo inoltre il programma per le scuole per il Ciclo di conferenze "Approfondimenti in masseria" che propone:

"Gli scenari della guerra": Chiacchierata con l'ammiraglio Paolo Cofaro, già comandante della Base aerea della Guardia Costiera di Sarzana ed esperto in strategie geopoilitiche, il quale parlerà ai bambini della guerra e della situazione politica internazionale.

"Educare al rispetto della natura": L'ammiraglio Paolo Cofaro, indicherà i comportamenti piu rispettosi dell'ambiente da tenere all'aperto e in particolare, in vista della stagione estiva, al mare.

LABORATORI

MODULO 1: Visita guidata ai fondi dell'azienda agricola, i quali si sviluppano per circa 15 Ha, con spiegazione dettagliata delle tipologie di piante presenti, illustrazione botanica delle stesse, spiegazione sulle pratiche agricole principali, tra cui potatura, innesto e aratura, visione diretta dell'uliveto, del ficheto, delle varie piante da frutto quali peri, peschi, albicocchi, cotogni, giuggioli, pruni. Visione delle orticole, tra cui pomodori e zucchine; coltivazione diretta sul campo di piantine ortofrutticole di stagione e coltivazione di piantine in vasetti (per i piu piccoli).

MODULO 2 - DAL PRODOTTO FRESCO ALLA CONSERVA: Visita guidata all'interno dell'azienda agricola, dove saranno illustrate ai ragazzi tutte le fasi del processo di trasformazione dei prodotti. I ragazzi potranno fare domande per capire "come un'arancia si trasforma in gustosa confettura e come il pomodoro diventa conserva!”

MODULO 3- LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE CON LA PASTA DI SALE: i ragazzi realizzeranno degli oggetti in pasta di sale che dopo dipingeranno.

MODULO 4 - LABORATORIO DECOUPAGE: i bambini realizzano dei piccoli manufatti utilizzando pietre e pennelli con la tecnica del decoupage.

MODULO 5- LABORATORIO ARTE E RICICLO: tutti nel bosco alla ricerca di foglie, cortecce, rametti, pigne da utilizzare per creare delle "opere d'arte" molto originali.

MODULO 6- LABORATORIO FELTRO: un laboratorio per conoscere questa antica tecnica di produzione del tessuto, fatta di abilità artigianali e di proprietà manuali. I bambini diverranno protagonisti di una nuova esperienza manuale, conoscendo da vicino la pratica della trasformazione della lana in feltro e della produzione di vestiti e indumenti con questo materiale d'altri tempi.

MODULO 7 - LABORATORIO ECOPRINTING: con le foglie di eucalipto del boschetto i ragazzi sperimenteranno l'ecoprinting, una tecnica di stampa completamente naturale che permette di imprimere e riprodurre su tessuto forme e colori di elementi vegetali.

MODULO 8- LABORATORIO DI CUCINA: i giovani ospiti dietro la guida di un'ottima cuoca impareranno a cucinare il pane o delle crostatine da infornare e portare poi a casa come ricordo della giornata.

MODULO 9 -CACCIA AL TESORO nel boschetto: divisi in squadre i ragazzi saranno guidati alla scoperta del bosco da un nuovo punto di vista, quello del divertimento!
CACCIA ALL'UOVO per i piu' piccoli: i bambini dovranno cercare le uova nascoste nel boschetto che poi dipingeranno.

MODULO 10 -L'ORTO BOTANICO: grazie ai nostri sensi conosceremo i vari aspetti delle piante aromatiche e impareremo le loro proprietà.
COLLEZIONE ENTOMOLOGICA: visita alla collezione entomologica Marzano "Coleotteri da tutto il mondo"; durante la visita sarà impartita una lezione esplicativa.

MODULO 11 - RACCOLTA DELLA FRUTTA DI STAGIONE

MODULO 12 - L'ALAMBICCO: cos'è un alambicco, a cosa serve, come funziona. Tutti intorno a un alambicco per scoprire come si fa la grappa del nonno!

MODULO 13 - MOSCA CIECA NEL BOSCO: i ragazzi bendati a turno saranno accompampagnati da un compagno alla ricerca di oggetti nascosti nel bosco che poi dovranno riconoscere.

MODULO 14 - MARIONETTE: i bambini con delle marionette e con l'aiuto di canovacci, realizzeranno degli spettacoli nell'anfiteatro nel bosco.

MODULO 15 - COME CONSERVARE UN PRODOTTO: i ragazzi dopo aver raccolto la frutta o la verdura di stagione, realizzeranno "una conserva" in dei vasetti, da loro etichettati. Si porteranno a casa frutta allo sciroppo o carciofi al naturale.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv