Sapevamo che avrebbero ancora fatto parlare di sè, e noi aspettavamo da tempo di poter tornare a decantare, raccontare ed esaltare un nuovo ed ennesimo traguardo che conferma e ri-attesta il talento,
la professionalità e l'unicità di due grandi e meritevoli ragazzi. Loro sono Alessandro Santoni, 28 anni, di origini marchigiane, e Pierluigi Visconti, 29enne originario di Squinzano, entrambi ingegneri aerospaziali di professione, da sempre con la passione per la domotica, Internet e il mondo tecnologico in genere. Ed è proprio il nostro concittadino a voler condividere con noi e con i nostri lettori, un nuovo ed importantissimo successo ottenuto grazie a Lumen, la lampada smart pensata per ottimizzare e migliorare qualitativamente la gestione del settore della ristorazione.
La giovane "creatura" dei due ingegneri era nata infatti per agevolare la comunicazione tra staff e clientela e per fungere da supporto nell'offrire un servizio clienti eccellente tramite un'esperienza interattiva. In sostanza, Lumen intende supportare i lavoratori in attività ripetitive, inefficienti, pericolose o tediose, fornendo un'esperienza piacevole per gli utenti finali: toccando la lampada o usando il proprio smartphone tramite NFC - tecnologia contactless, senza scaricare nessuna app o registrare alcun account - sarà possibile richiamare l'attenzione dei camerieri, consultare il menù, richiedere il conto, controllare gli effetti di luce e tanto altro ancora. Lo staff, tramite una semplice pagina web, avrà accesso ad una dashboard di monitoraggio e controllo remoto per avere sempre una panoramica dello stato della sala. Una grande ed innovativa creazione che ha già fatto conquistare ai due, padri della startup salentina 6Dof Labs, il premio Intesa Sanpaolo Innovation Center nella maratona digitale DigithOn, e che oggi può contare un altro meritevole riconoscimento. Lumen, infatti, è stata premiata con un secondo posto e tre premi speciali alla finale della competizione Start Cup Puglia 2022 (gara tra iniziative imprenditoriali innovative) organizzata da ARTI Puglia, che darà loro il diritto a poter accedere automaticamente al contest per il "Premio Nazionale per l'Innovazione" (PNI) che si terrà l'1 e il 2 dicembre prossimi a L'Aquila.
"È stata un'esperienza formativa e di grande confronto con tante altre realtà pugliesi che come noi condividono l’entusiasmo di portare un po’ di innovazione e di farlo proprio in Puglia!" - hanno commentato i due subito dopo la premiazione.