Ieri mattina il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, ha incontrato in Sala Giunta, una delegazione della Provincia di Lecce composta dal portavoce del Presidente della Provincia, Andrea Romano
e dal dirigente tecnico dell’Ente, l’ing. Luigi Tundo, per presentare il progetto e programmare l’avvio dell’iter amministrativo per la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’incrocio che collega Trepuzzi e Squinzano alla marina di Casalabate, nei pressi dello svincolo per la Superstrada Le-Br. Al tavolo erano presenti anche Nicola Maggio, promotore e sostenitore dell’iniziativa, e l'avvocato Mino Miccoli, legale di fiducia della famiglia Maggio e già Sindaco di Squinzano.
Nicola Maggio, imprenditore affermato della zona, padre di Andrea, giovane squinzanese, appena 24enne, deceduto tragicamente in un incidente stradale il 22 giugno del 2019, ha voluto dare un senso alla tragica morte del figlio. Con tenacia, senza mai demordere, ha perseguito lo scopo e con tutta la famiglia si è prodigato per la realizzazione di un’opera indispensabile e utile alla comunità, affinché, come più volte ha ribadito “mai più nessun genitore possa provare un dolore simile”.
Negli anni, divenuto sempre di più luogo di tragici incidenti, alcuni dei quali purtroppo mortali, lo svincolo in oggetto, molto trafficato, necessitava di un intervento pubblico radicale che non poteva più essere rimandato.
“Un ringraziamento lo voglio rivolgere in particolare alla famiglia Maggio - ha detto il Sindaco Giuseppe Taurino - che dal dolore ha saputo ritrovare la forza per reagire e rendere omaggio alla memoria del caro Andrea, donando l’acquisizione dei terreni adiacenti all’incrocio e necessari per realizzare l’opera, come previsto dalle norme vigenti. La loro è, per le nostre comunità, una vera e propria lezione di vita. Il voler partecipare attivamente alla realizzazione di un bene pubblico, è un gesto che assume un valore umano inestimabile rispetto a quello materiale. Siamo fieri di voi e lo è certamente Andrea. Questa rotatoria risolverà definitivamente il problema legato alla circolazione di uno degli snodi principali del territorio che finalmente potrà essere messo in sicurezza”.
Il progetto prevede anche, oltre alla realizzazione di una rotatoria, l’installazione di una cartellonistica luminosa e utile alla sicurezza stradale al fine di promuovere messaggi e inviti alla prudenza e al rispetto del codice della strada. I progettisti dell’opera sono l’arch. Daniele Giordano e il geom. Luca Giordano.