La dottoressa Elisa Occhineri torna con dei semplici consigli e "aiutini" da seguire per rispettare una dieta sana ed equilibrata, senza soffrire troppo.
LA ROUTINE SERALE
Tra le abitudini positive da instaurare ci sono quelle che garantiscono un sonno regolare. Perché, anche se apparentemente è un fattore slegato, dormire bene aiuta a perdere peso. Sono diverse le ricerche che dimostrano come la carenza di sonno altera gli ormoni che regolano l’appetito. Per gli esperti bisogna dormire almeno 8 ore per notte, per sentire meno il bisogno di zuccheri e carboidrati.
Per dormire bene è importante avere una routine che ci accompagni tutte le sere: andare a dormire sempre alla stessa ora, evitare di guardare il cellulare prima di coricarsi, non mangiare nelle tre ore precedenti, evitare che ci siano luci che ci disturbino.
Il problema è che il cibo ingerito la sera vale doppio e non ci fa dormire bene.
Il nostro consiglio lavati i denti subito dopo cena. Non riesci a resistere? Sorseggia una tisana. Oppure, scegli i cibi meno dannosi di tutti: le verdure crude. Carote, sedano, cetrioli.
IL GIUSTO EQUILIBRIO
Ultimo paragrafo di questo capitolo è dedicato all’aspetto più piacevole: quello in cui ti diciamo che puoi sgarrare.
Va bene essere attenti a quello che si mangia: cibi integrali, indice glicemico, mangiare frutta e verdura, evitare i formaggi… però una volta ogni tanto lasciati andare! Se un giorno esageri, quello dopo stai più attento.
Concedersi ogni tanto dei momenti di evasione, ha due benefici: da un lato, ti motiva il resto della settimana a non sgarrare (o comunque a contenerti), perchè sai che c’è una sera in cui puoi lasciarti andare. Dall’altro, diventa il premio per il tuo impegno. E vedrai, che se mangiare sano diventa la routine, anche quando potrai sgarrare ti limiterai, per non rovinare la fatica fatta finora. L’importante è che sia una volta ogni tanto e ne mantieni il controllo.