E' cominciato ieri, mercoledì 22 settembre 2021, il Triduo di Preghiera in onore dei Santi Cosma e Damiano, gemelli di origine araba, che si dedicavano gratuitamente alla cura dei malati, e che per questo venivano chiamati anàrgiri, cioè "senza denaro".
Il Triduo si terrà anche oggi, giovedì 23 e domani, venerdì 24 settembre, nella Chiesa Matrice San Nicola, con il Santo Rosario e la Preghiera in onore die Santi Medici alle 18.30, e la Santa Messa alle ore 19.00.
Sabato 25 settembre, in occasione del 50° anniversario di sacerdozio del Nunzio Apostolico Mons. Luigi Pezzuto, alle ore 19.00, si terrà la Santa Messa Giubilare in Piazza Plebiscito; mentre domenica 26 settembre, giorno di festa dei Santi Cosma e Damiano, secondo la storia medici speciali, compagni di fede e di martirio, animati da un forte spirito di carità e in grado di riuscire a convertire al cristianesimo centinaia di pagani, alle ore 08.00 si svolgerà la Santa Messa, alle 10.30 la Santa Messa di Prima Comunione e, alle ore 19.00, la Solenne Celebrazione Eucaristica con la benedizione dei medici e degli operatori sanitari. La Messa sarà animata dalla Polifonica Santa Cecilia.