E' iniziata sabato 18 settembre 2021, a Squinzano, la settimana di preghiera vocazionale per festeggiare i 50 anni di sacerdozio di Mons. Luigi Pezzuto,
nato a Squinzano il 30 aprile 1946 e ordinato sacerdote nella chiesa madre di Squinzano il 25 settembre 1971 da mons. Francesco Minerva. Un traguardo personale, ma che fa gioire l'intera Chiesa di Lecce e la comunità di Squinzano, sua città natale, che ospita a partire da oggi la settimana vocazionale durante la quale diversi sacerdoti legati a Mons. Pezzuto si sono alternati e si alterneranno nella celebrazione dell'Eucarestia.
Ad aprire la settimana di preghiera vocazionale, sabato scorso alle 19, presso la Chiesa Mater Domini, don Benedetto Strumiello, a cui sono seguiti don Antonio Murrone, con la celebrazione di domenica 19 settembre, don Stefano Spedicato che ha presieduto la messa di lunedì 20 settembre, don Vincenzo Marinaci per la celebrazione di martedì 21, e don Nicola Macculi per la Santa Messa di ieri, mercoledì 22 settembre. Oggi e domani, invece, le celebrazioni si terranno alle ore 19.00 sul sagrato della Chiesa Mater Domini: oggi, giovedì 23 settembre, officerà la cerimonia S.E. Mons. Bruno Musarò, Nunzio Apostolico in Egitto dal 2015, mentre domani, venerdì 24 settembre, sarà la volta di S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, accolto ogni volta con lo stesso entusiasmo dalla comunità di Squinzano, comunità di origine di Mons. Pezzuto, che giunge al 50° anno di sacerdozio, dopo un intensa attività al servizio della Chiesa, di Dio e degli altri, prestando servizio presso le rappresentanze pontificie in Ghana, Paraguay, Papua Nuova Guinea, Brasile, Senegal, Ruanda e Portogallo, o come incaricato d'affari nella Repubblica del Congo e in Gabon, Paesi di cui è poi diventato nunzio apostolico il 7 dicembre 1996. Ancora, il 6 gennaio 1997 è stato consacrato arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare da Papa Giovanni Paolo II, il 22 maggio 1999 è stato trasferito alla nunziatura apostolica in Tanzania e il 2 aprile 2005 a quella di El Salvador; dal 7 maggio 2005 è stato anche nunzio apostolico in Belize. Il 17 novembre 2012 è stato nominato nunzio apostolico in Bosnia-Erzegovina e Montenegro. Il 16 gennaio 2016 è stato nominato nunzio apostolico nel Principato di Monaco. Mezzo secolo di intensa attività spirituale, insomma, ripercorsa ed omaggiata a Squinzano in questa settimana di preghiera, che prosegue il 25 settembre, in Piazza Plebiscito, alle ore 19.30, con la Santa Messa giubilare, l'evento più importante dell'intera settimana; domenica 26 settembre, invece, alle ore 19, si terrà la Santa Messa di Ringraziamento con atto di affidamento a Maria e il canto del Magnificat presso la Parrocchia di Maria Regina, mentre in serata, alle ore 20.30, avrà luogo il concerto-meditazione "Ecce Sacerdos Magnus" di canti gregoriani del gruppo vocale Viri Cantores de Finibus Terrae.