"Bernardette si avvicina alla grotta del fiume e sente un rumore, come se fosse stato un colpo di vento. Cos'è questo soffio che passa, si chiede la giovane, e volta intorno lo sguardo.
Mi sarò sbagliata, pensa. E continua a prepararsi per attraversare il fiume e raggiungere le compagne. Improvvisamente lo stesso rumore. Questa volta alza la testa, guarda bene di fronte. Nel paesaggio immobile, in una sorta di nicchia nella parte destra della parete rocciosa, un cespuglio di rovi si agita. Una dolce luce rischiara via via quell'incavo d'ombra. E in quella luce, un sorriso; è una meravigliosa fanciulla bianca, allarga le braccia, inchinandosi in un gesto d'accoglienza che sembra dire: avvicinatevi" - si legge nel racconto delle apparizioni della Madonna di Lourdes alla giovane Bernadette Soubirous, nel lontano 1858, in una grotta di Massabielle, nei pressi dei Pirenei francesi. Un avvenimento storico e di interesse mondiale, tanto da essere divenuta, quella grotta, meta di milioni di pellegrini, dove, al 2018, si contano almeno 70 miracoli accertati e riconosciuti dalla Chiesa cattolica. Un evento della massima importanza religiosa, che viene ricordato ogni anno, nel mese di febbraio, da milioni di fedeli che celebrano e festeggiano la Madonna di Lourdes, con novene, incotrni di preghiera, Celebrazioni e processioni.
Una ricorrenza fortemente sentita anche dalla comunità squinzanese, che il 27 gennaio scorso ha dato il via alle 15 Visite alla Madonna, con la Santa Messa nella Presentazione del Signore e la benedizione delle candele il 2 febbraio. Da oggi, mercoledì 8 febbraio 2023, hanno inizio poi i giorni del Triduo in onore della Madonna di Lourdes, presso la Chiesa a Lei intitolata, con le Lodi solenni alle ore 9.00. Oggi, si terrà l'Esposizione dell'Eucarestia e preghiera per giovani e famiglie con la Santa Messa delle 17.00 celebrata da don Attilio; domani, giovedì 9 febbraio, Esposizione dell'Eucarestia e preghiera per gli ammalati e Santa Messa dell 17.00 con Don Vanni, venerdì 10 febbraio, Esposizione dell'Eucarestia e preghiera per i defunti con la Santa Messa delle 17.00 presieduta da Don Enrico.
Chi lo desidera, preparerà da casa un fogiietto con i nomi delle persone o delle famiglie da raccomandare. Tutto sarà raccolto in un cesto e presentato alla Madonna.
Sabato 11 febbraio, Festa della Madonna di Lourdes, alle ore 10.30, si celebrerà la Santa Messa e Unzione degli Infermi ad anziani e ammalati presieduta da don Vanni; alle ore 16.30, invece, partirà la processione con il simulacro della Madonna di Lourdes per le seguenti vie: Chiesa Madonna di Lourdes, via Di Vittorio, via De Nicola, via Achille Grandi, via De Pietro, via De Gasperi, via Nenni, via Cairoli, via Tolstoy, via Goldoni, via Paolo VI, via Cairoli, via Pio XI, via Salvemini, via Di Vittorio, via Campi, via Montegrappa, via Crispi, via Risorgimento, via Kennedy, via Einaudi, Chiesa. Al rientro della processione si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto, animata dal coro "Madonna di Lourdes".