Si celebra la Madonna del Pozzo, tanti appuntamenti civili e religiosi nella comunità squinzanese

a cura della 11 Luglio 2024

In merito ai festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo, il Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Squinzano, organizza un ricco programma di appuntamenti civili e religiosi

che ha avuto inizio lo scorso 5 luglio con la Novena in Suo onore e la Veglia Mariana, giovedì 11 luglio, nel Chiostro del Convento. Un'antica tradizione che la comunità squinzanese celebra puntualmente ogni anno, dedicando incontri di preghiera e convivialità alla protettrice principale e patrona di Capurso, dove nel 1705 fu ritrovata, in un pozzo, un'icona bizantina della Madonna. La Parrocchia Santa Maria delle Grazie, in cui è presente il convento dei Frati Francescani che riproduce proprio l'immagine del Pozzo di Capurso, è pronta quindi a vivere la Festa dedicata a Maria con la Santa Messa delle 18.00, nella giornata di sabato 13 luglio, e la Processione che sfilerà per le seguenti vie: Giovanni Paolo II, N. Bixio, Montello, Montegrappa, A. Volta, E. Abbate, R. Sanzio, M. Paticchio, Rubichi, M. del Pozzo, Pascoli, San Pio X, Quinzio, Mater Gratiae, San Giovanni, Castromediano, Piazza Vittoria (rientro in Chiesa). In seguito, alle ore 21.00, in Piazza Vittoria, andrà in scena “Donna, vita, musa”, uno spettacolo di teatro – musica ispirato a Lucio Battisti ed incentrato sulle donne.
Domenica 14 luglio, Festa della Madonna del Pozzo, la Santa Messa si terrà alle ore 8.00 e 19.00, mentre alle 21.00, nel campetto parrocchiale, sarà proiettata la Finale UEFA CUP degustando il Marzaspumone del Gran Bar. Lunedì 15 luglio, sempre alle 21.00, si terrà poi il Musical "Forza, venite gente", presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie a Squinzano.
"Carissime Sorelle e Carissimi Fratelli, ancora una volta Maria, che nella nostra Comunità veneriamo con il titolo di "Madonna del Pozzo", ci chiama insieme per mostrarci la Stella Polare che porta tra le braccia: Gesù. In questo anno dedicato alla preghiera e che ci introdurrà nelle celebrazioni del Giubileo, ci sprona a imparare da Lei la meditazione del cuore colta a guardare la grandezza di Dio che guarda l'umiltà dei suoi servi con tenerezza di Padre. Con questi sentimenti, siamo chiamati ad esultare nello Spirito. Inoltre ci invita a gioire per il grande dono delle Stimmate del Serafico Padre San Francesco, di cui celebriamo gli 800 anni dall'impressione e che, molto più da vicino, contempleremo attraverso la reliquia che accoglieremo nella nostra Chiesa dal 18 al 20 novembre prossimi.
Con il cuore colmo di gioia e gratitudine viviamo allora questi giorni di festa per la nostra Comunità, non dimenticando di essere quanto più vicini, specialmente, ai nostri fratelli più bisognosi" - è il saluto di Frate Salvatore Giardina alla comunità in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Vergine Maria.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv