Sfregio all'ambiente. Tre quintali di olio esausto abbandonati in campagna

Ancora scarichi abusivi nelle nostre campagne, un problema purtroppo già noto a molti e di cui la nostra testata ha più volte parlato, dopo le denunce di alcuni cittadini.

Questa mattina, domenica 18 marzo 2018, è toccato al signor A.M., di Squinzano, fare i conti con l'inciviltà e con il mancato rispetto per la natura e per l'ambiente. L'uomo, infatti, ha trovato nel suo terreno, sulla strada per Trepuzzi, alla periferia del paese, quasi tre quintali di olio esausto, proveniente probabilmente da macchine e motori, distribuito in diversi contenitori metallici e di plastica. Uno di questi, inoltre, si sarebbe rotto, facendo riversare dell'olio nel terreno, incrementando l'inquinamento e la paura di qualche ulteriore danno, dovuto alla tossicità dell'olio utilizzato per i motori.

Una prima ipotesi potrebbe far supporre che l'autore o gli autori del gesto siano proprietari di officine meccaniche che, non potendo affidare lo smaltimento dell'olio a ditte specializzate che gratuitamente se ne occupano, hanno “preferito” abbandonarlo nelle vicine campagne; ancora, secondo un'altra ipotesi, qualcuno avrebbe provveduto a sostituire da sé l'olio del proprio mezzo, scaricando quello esausto nel terreno di A.M., che questa mattina ha immediatamente allertato la Polizia Locale, informandola dei fatti. Questa, intervenuta prontamente sul posto, ha messo in sicurezza la zona isolando il contenitore rotto da cui fuoriusciva l'olio, provvedendo a smaltire regolarmente i tre quintali di liquido. Le forze dell'ordine, inoltre, hanno avviato le indagini per risalire a o ai responsabili.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv