Squinzano accoglie la reliquia di Santa Rita, “la Santa della Rosa e della Spina”

Saranno cinque giorni di fede, spiritualità, condivisione, preghiera e riflessione, quelli che da oggi si vivranno nella piccola comunità squinzanese.

È attesa per oggi, infatti, venerdì 16 marzo 2018, la reliquia della Santa della Rosa, della Spina e degli Impossibili, Santa Rita da Cascia, la donna che dopo la perdita del marito e dei figli, divenne una monaca agostiniana, dedicandosi totalmente alla preghiera, alle penitenze, al digiuno e all'aiuto ai poveri e agli ammalati. La reliquia della Santa sarà accolta presso il Convento Santa Maria delle Grazie alle ore 18.30 e, alle 19, don Nicola Macculi presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica. Alle 20.30, poi, i catechisti e le famiglie animeranno la Veglia di preghiera. Sabato 17 marzo, in mattinata si potrà prendere parte alle Lodi mattutine (ore 7.30) e all'Angelus e alla supplica a S. Rita (ore12), mentre nel pomeriggio, dopo il Rosario delle 17 e la Celebrazione Eucaristica delle 18, ci sarà un appuntamento importantissimo e carico di riflessioni, con l'incontro delle 19, chiamato “Una rosa, una spina, una storia d'amore per Rita”, durante il quale si parlerà e si approfondirà la vita e la storia della Santa da Cascia, con testimonianze di fede e di devozione, alla presenza di Angela Calcagno. Sarà un incontro profondamente suggestivo, per la straordinarietà della storia e della vita di Angela, entrata in una setta satanica spinta dalla disperazione per la perdita del fidanzato a pochi giorni dalle nozze. Alla donna fu ordinato di uccidere Chiara Amirante, presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, ma un sorriso e un abbraccio inaspettato tra le due, cambiò la vita di Angela, che si consacrò a Cristo e alla Chiesa, convertendosi alla fede e unendosi in una grande amicizia con la stessa Chiara.

Gli appuntamenti continueranno domenica 18 marzo, con le Sante Messe alle 7.30, alle 10 e alle 11.30, fino alla Celebrazione Eucaristica delle ore 18, al termine della quale ci sarà una breve processione con la reliquia di Santa Rita, presso Piazza Vittoria. Lunedì 19 marzo, Lodi mattutine e Santa Messa alle 7.30, alle 11 e alle 18, con il canto del Te Deum e il 'bacio della reliquia'. Infine, martedì 20 marzo si saluterà la reliquia della Santa da Cascia, con la Celebrazione Eucaristica di saluto, alle ore 7.30, presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv