Il gemellaggio tra il Centro “Santa Bernadette” di Torchiarolo e l'Oratorio Giovanile Vicariale 'Don Tonino Bello' di Squinzano, ha dato vita ad un'iniziativa interessante e a cui vale la pena partecipare.
Nell'ambito delle attività socio-educative per gli utenti diversamente abili, si è proceduto alla realizzazione di quest'iniziativa, “Lo sport per tutti...Insieme si può”, basata sul tema dello sport ludico tra ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali. Dopo l'evento svoltosi ieri pomeriggio, a Torchiarolo, con i 'Giochi della Gioventù', oggi, lunedì 19 marzo 2018, nel giorno in cui si celebrano tutti i papà, presso il Centro Sportivo 'San Vito' di Squinzano, dalle ore 15.30, si terrà il “Torneo tra bambini e papà”, organizzato dall'Oratorio 'Don Tonino Bello' e la Scuola Calcio Memory 'Nicola Tomasi', animato dai ragazzi diversamente abili, in un 'incontro-scontro' tra i bambini e i loro papà, che si metteranno in gioco nel giorno in cui si celebra la loro festa.
“Il tema della collaborazione è lo sport non competitivo, ma collaborativo e solidale tra i partecipanti, indipendentemente dalla loro età e dalla propria condizione psico-fisica; tutti i partecipanti saranno affiancati da un adulto di riferimento, un familiare, un amico, ecc.
Lo scopo di questo gemellaggio è di sensibilizzare le nostre due realtà Territoriali, sull’opportunità di superare le barriere mentali del pregiudizio sull’inutilità della persona con disabilità attraverso il linguaggio universale dello sport”- scrivono le comunità coinvolte.