Schipa, Contino, Giordano e Cosimo eletti nella RSU comunale per CGIL CISL e UIL

Si sono regolarmente tenute anche a Squinzano, così come in tutti i comparti del Pubblico Impiego d’Italia (scuola, università, enti pubblici, istituti di ricerca e alta formazione artistica e musicale) il 17, 18 e 19 aprile scorso le elezioni per le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie).

I 49 dipendenti comunali sono stati chiamati a rinnovare i loro rappresentanti che dureranno in carica tre anni e che avranno il compito di rappresentare le esigenze dei lavoratori senza con ciò diventare dei sindacalisti di professione. La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l'applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, alle fasi successive.

Dei 49 aventi diritto al voto (29 uomini e 20 donne) si sono recati alle urne in 41 (26 uomini e 15 donne) eleggendo, per la CGIL, Roberto Schipa e Pino Contino, per la UIL, Claudio Cosimo e per la Cisl, Giuseppe Giordano.

Ai quattro rappresentanti giunga il nostro augurio di buon lavoro per migliorare la gestione dell’apparato burocratico del comune, per dare ai cittadini servizi più celeri ed innovativi e per una maggiore tutela dei diritti dei lavoratori.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv