Ridurre il consumo di plastica ed educare alla sostenibilità ambientale, sono le finalità del progetto ad alto tenore formativo ed ecologico denominato "L’acqua che insegna alla sete”,
al quale l'Amministrazione Comunale di Squinzano ha aderito. Un importante Piano di intervento a favore della Comunità e delle Scuole.
L'iniziativa si colloca all’interno del progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito denominato “Rigenerazione Scuola”. Il protocollo, firmato dal Sindaco Mario Pede, dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Eleanna Bello e dal Consigliere delegato all'Ambiente Virgilio Vacca è siglato con S.T.E.I. Srl.
Il piano di intervento sarà in favore delle scuole dell'Istituto Comprensivo, avrà durata quinquennale e non comporterà oneri per l’Ente.
La società STEI, promotrice dell’iniziativa, fornirà gratuitamente le borracce e i distributori coinvolgendo nel progetto le attività produttive che operano sul territorio che vorranno collaborare all' iniziativa.
L'Amministrazione Comunale esprime pertanto la volontà di iniziare un percorso culturale e ambientale partendo proprio dai più piccoli. La sinergia tra attori pubblici e privati, infine, è d’obbligo per raggiungere obiettivi importanti come questo.
“Abbiamo sposato con entusiasmo, come Amministrazione Comunale, un progetto proposto da privati dal nome "L'acqua che insegna alla sete", che riguarda la sostenibilità ambientale e la riduzione del consumo di plastica che avrà per protagonisti e fruitori i bambini della scuola primaria. Come ci raccomanda l'Agenda Eu 2030, la nostra Amministrazione affianca l'iniziativa privata, peraltro a costo zero per la nostra comunità, in quanto essa parla di temi che noi vogliamo promuovere con tutta la nostra forza: il rispetto per la natura trasmesso ai nostri bimbi, perché sia domani patrimonio dei nostri cittadini. Oltre ai contenitori per l'acqua depurata nelle nostre scuole elementari, ogni bambino avrà una sua borraccia colorata e personalizzata che sostituirà le decine di contenitori in plastica che ogni giorno deturpano il nostro ambiente. Il Sindaco Mario Pede, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Eleanna Bello e il Consigliere delegato all' Ambiente Virgilio Vacca con questo progetto vogliono sensibilizzare e ricordare a tutti, bambini, famiglie e concittadini, che si può abitare il mondo in modo nuovo".