Ha avuto luogo ieri, mercoledì 14 giugno 2023, la serata conclusiva delle Olimpiadi dell'Amicizia che si sono svolte all'interno del Centro Aperto Polivalente per Minori di Squinzano in via dei Muratori.
Un'esperienza altamente formativa dedicata allo sport e alla condivisione, che ha cementato il senso di appartenenza ad una comunità, la capacità di fare squadra, mettersi in gioco, dialogare e costruire relazioni.
I ragazzi del Centro, guidati dall'intero staff che ha coordinato le attività, nelle ultime due settimane hanno organizzato partite di pallavolo e calcio a cui hanno partecipato anche i beneficiari dei Progetti Sai di Squinzano e Campi Salentina, uniti in campo per un progetto comune.
Settimane intense e coinvolgenti, in cui si sono susseguiti momenti di incontro, gare, staffette ed attività ludico-ricreative, culminate nella serata di ieri con giochi in acqua nella piscina allestita nel giardino della struttura e con la premiazione dei partecipanti. Presenti, oltre all'organico del Centro Polivalente e dei Centri Sai, la legale rappresentante delle strutture per minori stranieri non accompagnati del Consorzio Matrix- Soc. Coop. Sociale "Ad Astra", Xenia Maggiulli, il Vicesindaco e gli assessori della nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Pede e il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina.
Ospite d'eccezione l'allenatore di pallavolo e nostro concittadino Fefè De Giorgi, tre volte campione del mondo, che ha premiato i ragazzi conferendo prestigio ed un pizzico di spessore in più a questo progetto fortemente ispirato ai valori della condivisione, dell'aggregazione e dell'unione che abbatte ogni barriera e permette l'incontro a 360,° attraverso lo sport, sinonimo di impegno, strumento formativo e mezzo dal forte potere socializzante.