Si è svolta a Pulsano (Taranto), sabato 10 giugno 2023, la terza edizione del Torneo dei Poeti, una manifestazione culturale e letteraria che celebra la poesia e la creatività,
e che ha visto la partecipazione di 16 concorrenti che si sono amabilmente sfidati a suon di versi. Tra questi, la squinzanese Alba Contino, già nota per il suo talento in ambito poetico, scelta tra i sedici sfidanti finalisti. La giuria, presieduta da Federico Moccia e Rossana Soldano, ha valutato le performance dei poeti, provenienti da tutta la Puglia, prendendo in considerazione l’originalità, l’uso del linguaggio, l’emozione e l’impatto generale dei versi. La squinzanese Alba Contino, regolarmente iscritta alle Biblioteche di Firenze e Roma, studentessa in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari, socia dell'Associazione "Club della poesia", del "Movimento Internazionale Artistico Letterario - Group" e dell'Associazione Culturale "RDP Eventi", e vincitrice di numerosi riconoscimenti, è stata premiata a Taranto grazie alla bellezza e alla profondità dei suoi versi inediti e ricevendo una Menzione d'Onore dalla giuria, che la poetessa squinzanese ringrazia con queste parole: "Onorata, ringrazio sentitamente la Presidente del Premio Intercontinentale di Arte Letteraria 'Le Nove Muse', Marina Pratici; la Presidente di giuria Annella Prisco e la giuria tutta; ancora ringrazio Rita Innocenti e Gaia Greco per aver premiato la mia opera. Inoltre ringrazio la mia cara amica Pina Palazzo, Rino e Gianna Antonia per avermi rappresentata".
Una grande soddisfazione per la donna, che in un precedente articolo ci racconta come è nata la sua passione per l'arte della poesia: "La mia passione è venuta fuori negli ultimi anni, dopo l'improvvisa, prematura e inaspettata dipartita di mio fratello; nell'elaborazione del lutto sono emersi interessi avuti da ragazzina e che le varie vicissitudini della vita hanno tenuto all'impasse, fino poi a venire a galla scrivendo".
Un lavoro introspettivo sicuramente non facile, che però, nel corso degli anni, ha dato i suoi frutti, rivelandosi in tutto il suo potere catartico e liberatorio, e portando Alba a collezionare un premio dopo l'altro, scrivendo anche per Casalabate e per la sua città natale, Squinzano, premiata anni fa con la seguente motivazione: "Con richiami al sentimento dolceamaro del distacco dal proprio borgo e immagini vivide e amene così familiari a chi ha vissuto l'essenza dei piccoli centri abitati, la poesia 'Nel placido silenzio' conquista il primo posto grazie alla suggestività e potenza fonetica della sua lingua. L'autore ricostruisce abilmente lo scenario legato alla sua memoria, unendolo a emozioni contrastanti e malinconiche della sua voce lirica". Oggi Alba torna a scrivere una bella pagina di letteratura e poesia che inorgoglisce gli squinzanesi e che le darà la possibilità di una pubblicazione gratuita della poesia presentata in gara a cura della G.C.L. edizioni di Pulsano.