Il Comitato "Laudato Sì" organizza un percorso riflessivo sui temi dell'ambiente, lo sport e la legalità

a cura della 11 Ottobre 2022

Avrà inizio questo fine settimana l’importante due giorni sul tema dell’ambiente organizzato dal comitato “Laudato Si”, promosso dalla parrocchia Maria Regina e che racchiude numerose associazioni

del nostro territorio.
La manifestazione avvia un percorso riflessivo partendo dalla famosa enciclica di Papa Francesco del 2015 denominata “Laudato Si” che affronta numerosi temi che ruotano attorno all’ambiente e alla società contemporanea.
Il primo incontro si terrà sabato 15 ottobre 2022, alle ore 10.30, presso l’aula magna del Liceo Scientifico di Squinzano Francesco Redi e verterà sul tema “Legalità e Ambiente” e vedrà come relatori il Dott. Alessandro Prontera, sostituto Procuratore presso il Tribunale di Lecce, il Dott. Ruggero Ronzulli, Presidente di Legambiente Puglia e il Dott. Alessandro Guerrieri, funzionario di Polizia Provinciale di Lecce; modererà il dott. Jacopo Raffaele Tonello, membro del comitato organizzatore.
Sempre sabato 15, alle ore 19.00, presso la Sala “Elivira Passante” della parrocchia di Maria Regina, si terrà il secondo incontro su “Teologia e Filosofia”. I relatori dell’incontro saranno mons. Luigi Manca, docente di Patrologia presso l’ISSRM “Don T. Bello” di Lecce, il Dott. Marco Manzoni fondatore dello Studio OIKOS – progetti culturali e scientifici con sede a Milano, Don Giorgio Nacci, educatore e docente di teologia morale e direttore della SDPG presso l’arcidiocesi di Brindisi/Ostuni, il Prof. Luca Cucurachi docente di Filosofia presso l’ISSRM “Don T. Bello” di Lecce; modererà l’incontro il Prof. Emilio Filieri.
Domenica 16 ottobre, invece, si aprirà con il tema “Sport” nella sala “Elvira Passante” presso la parrocchia Maria Regina alle ore 10.30. Anche in questo caso importanti relatori del calibro di Ferdinando De Giorgi, direttore tecnico Nazionale Italiana Pallavolo Campione del Mondo ed Europa, il Colonnello del Ruolo d’Onore Dott. Carlo Calcagni, pluricampione Italiano, Europeo e Mondiale nello sport, Testimonial della Fondazione italiana del rene, il dott. Giuseppe Palaia, medicina dello sport, già medico sociale US Lecce, il Dott. Pasquini, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, Autore del libro “Laudato si, sport”; modererà don Gionatan De Marco, Cappellano della Nazionale Olimpica a Tokio, direttore ufficio nazionale del tempo libero, turismo e sport della CEI.
La rassegna si chiuderà, infine, con l’incontro dal titolo “Progettualità e Futuro” delle ore 19.00 presso la Sala “Elvira Passante” della parrocchia Maria Regina, in cui prenderanno la parola la Dott.ssa Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale Pugliese, il Dott. Paolo Pagliaro, Consigliere Regionale, mons. Nicola Macculli Consigliere ecclesiastico Coldiretti, Frà Francesco Zecca responsabile “Centro Giustizia, pace e integrità del creato” dei frati minori di Puglia e Molise, la Dott.ssa Cecilia Dall’Oglio Direttrice Associata dei programmi europei del “Movimento Laudato si”; modererà l’incontro il Dott. Vincenzo Paticchio, Direttore di Portalecce, portale multimediale Diocesi di Lecce.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv