Piazza Plebiscito è pronta ad ospitare un evento intriso di cultura, storia, fede e religione, lunedì 20 settembre 2021, alle ore 19.30.
Sarà trasmesso, infatti, "L'Uomo della Carità", un film che ripercorre la vita spirituale di Fra Giuseppe Ghezzi, nato a Lecce nel 1872 ed entrato a far parte dell'Ordine dei Frati Minori nel 1905, compiendo il noviziato presso il convento “S. Maria delle Grazie” di Galatone e prendendo il nome di Fra Giuseppe. Il frate, al quale Papa Giovanni Paolo II ha conferito il prestigioso titolo di Venerabile e del quale è ancora in corso il processo di beatificazione, ha trascorso la vita spostandosi in diversi Conventi, da Lecce a Squinzano, a Manduria, Martano, Francavilla Fontana e Soleto, svolgendo ogni giorno la sua missione e il suo servizio con umiltà, pazienza, fedeltà al Vangelo e quotidiano esercizio delle virtù cristiane. All'iniziativa, ha partecipato anche la Proloco che promuove, come scopo associativo, le figure e le circostanze storiche della nostra città. Alla serata saranno presenti i due registi del film, Fabio Frisenda e Graziano Tramcere, che vi hanno riportato importanti testimonianze per la causa di beatificazione di Fra Giuseppe Ghezzi, raccontando anche di alcuni personaggi di spicco dell'epoca, come ad esempio il dott. Vito Fazzi, a cui è intitolata la struttura ospedaliera leccese, che per la prima volta operò di cancro il frate, che nella sua vita ha sempre aiutato i poveri, confortato gli afflitti, consigliato i dubbiosi, avvicinato i peccatori per ricondurli sulla buona strada, portato la pace nelle famiglie in difficoltà e incoraggiato a fare del bene, dimostrando di essere un consigliere illuminato e un saggio maestro di vita spirituale. Fondamentali per la realizzazione della serata, anche don Vanni Bisconti e Padre Salvatore, che si sono prodigati con entusiasmo e grande partecipazione affinché l'evento si svolgesse nel migliore dei modi, e la compagnia teatrale"Thàleia", che si è distinta per l'impegno profuso in questo 2021 con filmati multimediali in occasione della "Giornata della Memoria", della"Giornata del Dialetto", del "Dante Day" e della"Via Crucis 2021".
Il progetto del film sulla figura del Venerabile Fra Giuseppe Michele Ghezzi nasce nel maggio 2018 per i 40 anni dalla Traslazione dei resti mortali dalla cappella cimiteriale dei frati minori alla Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio. Gli intermezzi musicali saranno a cura del prof. Olimpio Chimienti, con le voci di Andrea Orlando e Daniela Poso; è previsto un saluto istituzionale dei due parroci e di un rappresentante della famiglia francescana provinciale. Obbligo di prenotazione, in considerazione del limitato numero di posti disponibili.