E' uno degli avvenimenti storici più importanti di Squinzano, la cui storia e cultura popolare sono intrise della vita, delle opere e dei miracoli legati alla figura della Madonna Annunziata.
La Sua celebrazione, che ricorre il 25 marzo di ogni anno, rappresenta un periodo dell'anno importantissimo per i fedeli squinzanesi, i quali Vi dedicano veglie di preghiera, processioni, e una grande fiera mercato, un tempo fiore all'occhiello del paese e motivo di incontro e scambio tra cittadini squinzanesi e non. E proprio alla Madonna Annunziata è dedicata anche la Chiesa che porta il Suo nome, costruita per volere di Maria Manca tra il 1618 e il 1627, consacrata dal vescovo Antonio Pignatelli ed eretta a Santuario il 25 marzo 1971 per volere del Vescovo di Lecce Francesco Minerva.
La comunità squinzanese ha pregato in Suo onore durante la Novena di preghiera che terminerà oggi con il Rosario e la Santa Messa per la Vergine Annunziata che si terrà alle ore 17.00.
Domani, 25 marzo, Giorno di Festa, alle ore 8.30 si terrà la Santa Messa presieduta dal vice-parroco don Francesco Pesimena, mentre alle ore 11.00 la Santa Messa sarò officiata dal parroco don Alessandro Scevola. Sempre in mattinata, alle ore 12.00, si reciterà l'Angelus e la Supplica alla Madonna.
Alle ore 17.00 la comunità riunita presso il Santuario dell'Annunziata, festeggerà la Beata Vergine con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo Emerito; al termine della Celebrazione religiosa, sempre nel Santuario, si costituirà ufficialmente l'Associazione Asif (Associazione Squinzano in Festa) che avrà come oggetto sociale la promozione e la valorizzazione della Festa Patronale di San Nicola di Myra e della storica Festa dell'Annunziata.
Alle ore 20.00 si terrà la recita del Santo Rosario aux flambeaux in onore della Madonna dal Santuario alla "Nunziatella". Sabato 26 marzo, alle ore 9.00, ci sarà invece il Pellegrinaggio Mariano presso la Madonna della Madia a Monopoli. In occasione della festa, l'Associazione "21 Ottobre 1618- Opera Maria Manca", nata nel 2015 con l’arduo compito di far riaffiorare nel popolo squinzanese la sopita devozione a Maria, propone le visite guidate all'interno del Santuario. A causa dello stato di emergenza ancora in corso, è necessario prenotare il tour all'interno della Chiesa contattando il num. 3275857928.