Un'intensa Settimana Santa ha portato con sé incontri di fede, preghiera e condivisione, che la Parrocchia 'Santa Maria delle Grazie' ha organizzato minuziosamente.
Partendo dalle Sante Messe, dalla Via Crucis di martedì 27, e dalla Messa Crismale (celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo) di ieri pomeriggio presso la Cattedrale di Lecce, si arriva a oggi, giovedì 29 marzo 2018, con la Santa Messa in Coena Domini, “Messa nella Cena del Signore”, (in cui si ricorda l'ultima cena di Gesù con i discepoli), alle ore 18.30, a cui seguirà il Pellegrinaggio presso gli Altari della Reposizione, noti come “Sepolcri”, una tradizione ancorata nella cultura di moltissimi paesi. Una serata di incontri e condivisione, in cui potersi radunare nelle Chiese della città aperte fino a tarda sera e che ospitano l'Eucarestia, il corpo di Dio, addobbate a dovere secondo le usanze e i temi scelti, da tavolini che simboleggiano il sacrificio e l'imminente Pasqua, al pane, il vino, candele, fiori o germogli di grano, solo per citarne alcuni. Alle 23, al Convento si terrà poi l'ora di Adorazione Comunitaria, così come in tutte le parrocchie. Domani, 30 marzo, alle ore 7.30, si reciterà l'Ufficio delle Letture e le Lodi e alle 15, considerata l'ora della morte del Signore sulla croce, si parteciperà alla breve Via Crucis con le stazioni che scandiscono il tortuoso percorso di Gesù verso la morte in croce. Ore 18, celebrazione della Passione.
Il 31 marzo, Sabato Santo, alle ore 7.30 si reciterà l'Ufficio delle Letture e le Lodi e a seguire, la Via Matris, per ricordare il dolore di Maria che accompagna Suo figlio verso il Calvario. Alle ore 22, Solenne Veglia Pasquale, che precede il giorno di Festa, 1 aprile, con le Sante Messe alle 7.30, alle 11.30 e alle 19.