Processione del Venerdì Santo: si rinnova una delle tradizioni più sentite dal paese

La comunità si appresta a vivere i momenti più toccanti e suggestivi che precedono la Pasqua, rinnovando e rivivendo rituali e cerimonie che definiscono l'identità di un paese.

E proprio domani, 30 marzo 2018, la cittadina di Squinzano riscoprirà una delle tradizioni più sentite e seguite del paese, con la processione del venerdì Santo, nel giorno in cui si commemorano la Passione e la Crocifissione di Gesù. Un corteo che sfilerà, tra la commozione di molti, lungo le vie di un paese raccolto e addobbato a tema, una delle processioni, oltre a quella del patrono S. Nicola, che registra un'altissima presenza di persone, che partecipano all'evento religioso quasi come fosse davvero un corteo funebre, scandito dalla musica del Piccolo Concerto Bandistico 'Emilio Musarò', con la statua della Madonna Addolorata in lutto e Cristo morto deposto in una teca di vetro, portate in spalla dal Gruppo volontari Portatori di Statue di Squinzano.

La processione partirà alle ore 20 da Calvario e percorrerà le seguenti vie: Crocifisso, San Francesco, P.za Mons. Riezzo, Chiesa, Umberto I, Matteotti, S. Vincenzo, Diaz, S. Giovanni, Garibaldi, G. Paolo II, R. Elena, Brindisi, Cavour, Risorgimento, Lamarmora, Magellano, S. Elia, Risorgimento, Campi, Achille Grandi, Salvemini, Pio XI, Cairoli, Lecce, Pozze Nuove, Crocifisso (Calvario).

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv