E' il tempo dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova, nato a Lisbona e diventato sacerdote a soli venticinque anni, fino a ricevere l'incarico di guida delle fraternità francescane.
Proclamato Santo nel 1232 da Papa Gregorio IX, al Santo è strettamente collegato il numero 13, stando alla leggenda secondo la quale il religioso portoghese fosse in grado di compiere tredici miracoli al giorno (le cosiddette 13 grazie). E proprio il 13 giugno, infatti, il giorno dei festeggiamenti in onore del Santo, che fu anche patrono di Napoli dal 1799 al 1814, e che morì durante un viaggio a Padova, il 13 giugno 1231.
La comunità di Squinzano anche quest'anno ha dato via ai festeggiamenti in Suo onore, che hanno avuto inizio lo scorso 29 maggio con la Solenne Intronizzazione della Statua in Chiesa Madre e la Tredicina che terminerà domani, domenica 12 giugno 2022, con la Santa Messa sempre in Chiesa Madre alle ore 19.00.
Lunedì 13 giugno poi, Festa di Sant'Antonio di Padova, alle ore 09.00 si terrà la Santa Messa nella Parrocchia di Mater Domini con la Benedizione del Pane, mentre alle ore 19.00 si svolgerà la Solenne Celebrazione Eucaristica in Suo onore e la Tradizionale Benedizione del Pane. Alle ore 20.00, i festeggiamenti si concluderanno con il Corteo Processionale per riaccompagnare la Statua del Santo nella Chiesa di San Salvatore.