Squinzano: rinasce il Parco intitolato ad Emanuele De Giorgi, morto da eroe a soli 15 anni

a cura della 18 Giugno 2022

Sorrisi. Gioia. Divertimento. Impegno. Studio. Passione. Libertà. Tassello dopo tassello, si è compiuto un miracolo. Una parola spropositata forse, ma che lascia intendere il sorprendente ed inatteso risultato

raggiunto, quando tutto pareva impossibile, quando nessuno poteva crederci, quando sembrava tutto soltanto un cumulo dimenticato di erba. Ma da quel cumulo di sterpaglie oggi è nata una nuova realtà, una nuova possibilità: è nato, anzi rinato, in via Duca D'Aosta a Squinzano, il Parco Giochi intitolato ad Emanuele De Giorgi, nato il 25 dicembre 1973 e morto a 15 anni durante una rapina in Germania il 17 agosto del 1988. Morto da eroe potremmo dire, ricordando la tragica e drammatica vicenda che più di trent'anni fa sconvolse il Salento. E dal doloroso destino toccato ad Emanuele, che morì su un autobus tedesco preso d'assedio da alcuni banditi in fuga dopo una rapina in banca, per aver fatto da scudo alla sorellina Tatiana, più piccola di lui, durante una sparatoria, nasce una storia d'amore, di rinascita, di ricordo, rispetto ed ammirazione. Una storia che si ripete, ogni giorno, nel Parco Giochi a lui intitolato proprio qui a Squinzano, città d'origine del padre, e che oggi rinasce grazie alla produttiva e fervida collaborazione dei membri della Memory Nicola Tomasi, presieduta da Riccardo Pennetta, tra cui Lorena Paladini e Benny Miglietta, insieme ai propri familiari e amici.
Una grande squadra, quindi, unita in un progetto di riqualificazione, rinascita, riscoperta e valorizzazione; un progetto sposato anche dalla Soc. Coop. Sociale "Ad Astra" del Consorzio Matrix, che ha partecipato in prima linea, grazie al contributo volontario dei minori stranieri non accompagnati ospiti della sede di Squinzano, alla manutenzione e alla pulizia del Parco intitolato ad Emanuele, il cui nome sarà riportato su una targa donata da Graphzone che sarà esposta all'esterno del grande spazio verde.
Giornate intense ed interi pomeriggi dedicati alla pulizia, al giardinaggio, alla manutenzione e alla pittura, in un clima conviviale di grande collaborazione, partecipazione, condivisione e azione tesa ad un obiettivo comune: ridare vita, rendendolo fruibile a tutti, ad un luogo dedicato allo sport, allo stare insieme, all'attività ludica, sportiva e associativa in genere.
Il Parco è aperto al pubblico dalle ore 18.00 tutti i giorni e già dal 13 giugno scorso ospita le attività del Campus estivo gestito sempre dalle collaboratrici della Memory Nicola Tomasi, Lory e Benny, in collaborazione con le volontarie Alessia, Chiara e Martina, e rivolte a bambini dai 3 ai 10 anni, oltre che spettacoli vari, eventi, feste di compleanno e laboratori di attività motoria e ludico-ricreativi, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 17.30 alle 19.30.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv