Ricco di tradizioni, da sempre, è il periodo natalizio. Anche la nostra Squinzano si è preparata ad accogliere questi giorni di festività: le case, le strade, le vetrine addobbate,
le finestre che lasciano intravedere bellissimi alberi dove è facile immaginare piccole mani di bambini che trepidanti appendono le decorazioni.
Le luminarie incorniciano le vie, come per accendere quella luce di speranza che è la nascita di Gesù. Squinzano ha vissuto la magia natalizia con spettacoli ed eventi che hanno risvegliato la nostra cittadina. Piazza Vittoria è stato il centro di un piccolo villaggio di Babbo Natale, incorniciando casette di legno dove si possono assaporare prodotti locali o acquistare regali da scambiare con amici e parenti. L'attrazione regina per i più piccini è stata poi la presenza della pista di pattinaggio, tra un piccolo ruzzolone ed un volteggio, l'allegria era scontata, così come nel suono della Band di rosso vestita dei Babbo Natale, o nella musica del concerto "Le corde del cuore" dove le voci bianche dei bambini hanno coinvolto ed emozionato.
Si sa, comunque, che l'Epifania ogni festa porta via. Possiamo quindi salutare questi giorni di festa in musica, con lo spettacolo musicale "Concerto dell'Epifania" che si terrà domani, venerdì 5 gennaio 2024, alle ore 18.30, presso l'Auditorium di via Brindisi. Sul palco il Maestro concertatore Ekland Hasa, nato a Tirana e che fin da piccolo ha respirato l'arte formandosi in questo meraviglioso mondo. Il padre, infatti, faceva parte del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Tirana, la madre invece era un'insegnante di violoncello. Spettatore sin da piccolo di opere liriche che hanno acceso così la sua fantasia per diventare un musicista. Si definisce "un interprete del pianoforte", uno "spiritual love", ed è autore di una romanza per soprano e orchestra, un'opera in stile pop e una colonna sonora, ma dice: "non sono un compositore vero e proprio".
E' partito per l'Italia negli anni '90, il giorno del suo compleanno, dopo la caduta del regime dittatoriale. Per stemperare l'ansia e la paura di quella notte, gli artisti che erano con lui e i compagni di viaggio gli regalarono pacche sulla spalla e sorrisi. Il tutto aveva il sapore della speranza, quella speranza che aveva fatto prendere loro la via del non ritorno. Sul palco il Maestro dirigerà il tenore Andrea Orlando, il soprano Ylenia Longo, il tenore Federico Buttazzo, il baritono Giorgio Schipa e il basso Aldo Orlando, che con la loro bravura ci hanno già emozionato nel concerto "Note d'Autunno" dello scorso ottobre.
Un piccolo medley di pezzi natalizi, poi arie famose del repertorio operistico e note canzoni partenopee seguiranno la scaletta musicale che condurrò insieme a Maurizio Scardia. Prepariamoci una calza della Befana a suon di note, organizzata da Don Alessandro Scevola, parroco della Parrocchia San Nicola e Mater Domini di Squinzano. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Parrocchia, per chiudere le festività in musica, arte, condivisione e beneficenza.