Sono tante le indicazioni che si possono dare a tutti quelli che stanno cercando di perdere peso e mantenersi in forma, come quelle riportate qui di seguito.
In particolare:
PESATI DI MERCOLEDÍ
Ci sono delle abitudini che è meglio perdere. Come pesarsi tutte le mattine, perché è inutile e frustrante. Inutile perché il corpo è soggetto a oscillazioni di peso che possono essere fuorvianti. Frustrante perché se non vedi i risultati ti demotivi e ti deprimi. Ma è ovvio non vedere i risultati sul breve periodo: per perdere peso e tornare in forma, ci vuole tempo!
E poi, se nel frattempo inizi a fare attività fisica (senza la quale è impossibile tornare in forma), il peso rimarrà stabile, perché i muscoli aumenteranno di volume e di peso.
Se smetti di pesarti, ti liberi dal pensiero ossessivo della bilancia e del peso, quello che ti porta a scegliere scorciatoie vane e pure dannose. Tipo diete iperproteiche estreme per perdere 4 kg in 5 giorni, che tanto poi riprenderai con gli interessi e con i danni aggiuntivi, perché il metabolismo non reagisce più come dovrebbe.
Meglio, allora, pesarsi 1 volta alla settimana, per monitorare il peso e tenerlo sotto controllo. Uno studio dell’Università di Tampere in Finlandia afferma che l’ideale è pesarsi di mercoledì, sempre alla stessa ora: se nel weekend abbiamo sgarrato, avremo due giorni per recuperare, peso e autostima!
LA ROUTINE SERALE
Tra le abitudini positive da instaurare ci sono quelle che garantiscono un sonno regolare. Perché, anche se apparentemente è un fattore slegato, dormire bene aiuta a perdere peso. Sono diverse le ricerche che dimostrano come la carenza di sonno altera gli ormoni che regolano l’appetito.
Per gli esperti bisogna dormire almeno 8 ore per notte, per sentire meno il bisogno di zuccheri e carboidrati. Non solo, uno studio ha dimostrato la correlazione tra ore piccole e junk food: meno ore si dormono, maggiore è la voglia di pasticciare il giorno dopo.
Per dormire bene è importante avere una routine che ci accompagni tutte le sere: andare a dormire sempre alla stessa ora, evitare di guardare il cellulare prima di
coricarsi, non mangiare nelle tre ore precedenti, evitare che ci siano luci che ci disturbino.
CHE FILM VEDIAMO STASERA?
Non un thriller. Una ricerca della statunitense Cornell University sostiene che i film e le serie tv che ci tengono incollati allo schermo inducono a mangiare di più. Chi lo avrebbe detto?!Secondo i ricercatori, più il film è coinvolgente, meno attenzione si presta a quello che si mangia e al numero di spuntini che si fanno. Senza fare differenze: può essere frutta, cioccolato o cibo spazzatura. Il problema è che il cibo ingerito la sera vale doppio e non ci fa dormire bene. Il nostro consiglio? Tieni a portata di mano delle gomme da masticare. O ancora meglio: lavati i denti subito dopo cena.
Non riesci a resistere? Sorseggia una tisana. Oppure, scegli i cibi meno dannosi di tutti: le verdure crude. Carote, sedano, cetrioli.
IL GIUSTO EQUILIBRIO
Ultimo paragrafo di questo capitolo è dedicato all’aspetto più piacevole: quello in cui ti diciamo che puoi sgarrare.
Va bene essere attenti a quello che si mangia: cibi integrali, indice glicemico, mangiare frutta e verdura, evitare i formaggi… però una volta ogni tanto lasciati andare! Se un giorno esageri, quello dopo stai più attento.
Concedersi ogni tanto dei momenti di evasione, ha due benefici: da un lato, ti motiva il resto della settimana a non sgarrare (o comunque a contenerti), perchè sai che c’è una sera in cui puoi lasciarti andare. Dall’altro, diventa il premio per il tuo impegno. E vedrai, che se mangiare sano diventa la routine, anche quando potrai sgarrare ti limiterai, per non rovinare la fatica fatta finora. L’importante è che sia una volta ogni tanto e ne mantieni il controllo non facendo diventare questa la tua nuova routine.