Welfare Puglia: ripartire, valorizzare, includere. Presentazione del Piano Regionale al Centro Polifunzionale

a cura della 10 Marzo 2022
L'Assessore regionale Rosa Barone L'Assessore regionale Rosa Barone

Il vero potenziale della Puglia sono le persone che animano le realtà del terzo settore, con le loro storie, le loro competenze, le loro attività solidali.

Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Fondazioni. L’Associazione Chiaramente, nell’ambito della propria attività di informazione e crescita collettiva, ha programmato un incontro pubblico, rivolto agli operatori del terzo settore presenti sul territorio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, allo scopo di promuovere e promulgare il Piano Regionale delle Politiche Sociali 2022-2024, con fine principale quello di sviluppare le potenzialità per ripartire dopo i difficili mesi trascorsi, creando una connessione tra i cittadini e gli Enti Pubblici e fornendo le basi per operare nella direzione dei reali bisogni di ogni singolo territorio e comunità.
Si tratta di tutta un’ampia fascia di comunità a cui, da sempre, guarda l’assessorato al Welfare della Regione Puglia, attraverso strumenti, quali il Piano Regionale delle Politiche Sociali, con i quali si predispongono linee guida per la valorizzazione di attività e risorse volte al soddisfacimento di bisogni comunitari, analizzando preventivamente i traguardi già raggiunti e il tessuto sociale presente sui territori.
Secondo l’Associazione Chiaramente è di fondamentale importanza stabilire il contatto tra i cittadini e la pubblica amministrazione per una ripartenza consapevole dopo i lunghi mesi che hanno contribuito ad acuire i bisogni della comunità. Per tale ragione l’Associazione si propone come anello di giunzione tra le parti rendendosi quindi disponibile, anche in futuro, a supportare tali contatti.
Per tale incontro è stato richiesto e si è ottenuto il Patrocinio morale dell’Assessore al Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria della Regione Puglia di cui alla L.R. 34/1980 e quello dell’Unione dei Comuni del Nord Salento (rif. Deliberazione di Giunta n. 2 del 23.02.2022).
Interverranno l’Assessore Regionale al Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria Dott.ssa Rosa Barone, il Direttore del Dipartimento Welfare della Regione Puglia Avv. Valentina Romano, tutti i Sindaci dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni del Nord Salento: Dott. Marco De Luca (Novoli), Dott. Alfredo Paolo Fina (Campi Salentina), Dott. Antonio Rosato (Salice Salentino), Dott. Claudio Maria Sorrento (Guagnano), Dott. Giuseppe Maria Taurino (Trepuzzi), Dott. Oronzo Trio (Surbo), Dott. Angelo Caccavone (Commissario Straordinario Squinzano), il Portavoce del Forum del Terzo Settore Regione Puglia Dott. Davide Giove e il Presidente dell’Associazione Chiaramente Lucia Taurino.
L’incontro sarà introdotto e moderato dall’ Avv. Raffaele Marzo. Al termine degli interventi previsti sarà aperto un question time durante il quale i presenti potranno porre domande. L’evento si svolgerà rispettando le attuali normative antiCovid.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv