A Note di Gusto la Personale di Pittura di Romina Polito dal titolo "Sguardi"

a cura della 07 Marzo 2024

Quando il caffè diventa Arte nasce la vera poesia. Nasce dalle mani dell'artista Romina Polito che in occasione della Festa della Donna organizza, nelle giornate del 8- 9 e 10 marzo 2024,

una Personale di Pittura dal titolo "Sguardi" dedicata alle donne di tutto il mondo, proprio all'interno del suo bar Note di Gusto Cafè in via Mater Domini a Squinzano. Una passione forte questa di Romina, classe '82, di Campi Salentina, che dopo il diploma si laurea in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, allieva del prof. Luigi Spanò, dipingendo nello studio-laboratorio della sua abitazione, uno spazio ordinato e semplice dove crea dipinti, tele e opere seguendo le sue idee, la creatività e la sua fantasia, ispirata dal rispetto per il vero, per la natura e per i sentimenti profondi.
Ritrattista, decoratrice e pittrice figurativa, Romina ha partecipato con impegno e costanza a diversi Corsi di Pittura e ha iniziato a dipingere elaborando una ricerca tecnica sull'espressione umana, conquistando maturità di pensiero, piena padronanza dei mezzi espressivi nel disegno, sicurezza nel tratto grafico e nella pittura ad olio dove prevale una tecnica raffinata e un sapiente ed equilibrato impasto dei colori.
"Gli occhi e lo sguardo - dice Romina presentando questa mostra che sarà aperta venerdì, sabato e domenica dalle 06.00 alle 21.00 - riescono a nascondere emozioni e sentimenti. Con lo sguardo si può essere indifesi, felici, sinceri... Lo sguardo è quasi tutto: il modo di porsi e rapportarsi con la realtà, con gli altri, di ritagliare la propria visione in mezzo alle infinite maniere possibili di guardare il mondo, cercando di porre sullo stesso asse occhi, mente e cuore.
Gli occhi sono le nostre finestre sul mondo e possono dire più di mille parole; sono lo specchio dell'anima. Le varie opere raffigurano sguardi diversi, vite diverse, mondi diversi, ma si muovono nel grembo adorabilmente trascendente della Trinità cristiana e i mie occhi colgono in essi il 'Volto dei Volti': Gesù Cristo".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv