Lunedì 11 marzo a partire dalle ore 16.00, il Comune di Squinzano, organizza, presso Villa Cleopazzo, un pomeriggio interamente dedicato alla parità di genere,
evento questo inserito nella programmazione generale delle attività del Tavolo Permanente delle Politiche di genere dei 7 Comuni del Nord Salento, in occasione della Giornata Internazionale della donna.
Del tavolo permanente fanno parte per il Comune di Squinzano, l ’Assessore alle Pari opportunità Eleanna Bello e il Consigliere comunale Francesco Filieri che è componente della Commissione comunale sulle Pari Opportunità.
L’evento dal titolo “Ritrovarsi: tracce di donna tra musica, arte e benessere” è stato ideato per contribuire a far conoscere e rendere visibile i saperi delle donne, attraverso le diverse espressioni artistiche, quali la pittura, la musica, il benessere e le discipline STEM.
Un connubio di progetti e proposte che mirano oltre che al coinvolgimento delle diverse realtà territoriali e delle diverse generazioni, a celebrare la donna e la sua immensa e fondamentale importanza nei diversi periodi storici, culturali e sociali.
I dati sono inequivocabili: solo il 30 % delle studentesse iscritte all'Università nel mondo sceglie discipline STEM. Ma cosa impedirebbe a una donna di studiare il meraviglioso linguaggio della matematica o di esplorare i codici informatici o indagare le formule alla base della vita? Assolutamente niente, tranne vecchi e ancora radicati stereotipi e pregiudizi che considerano questi campi esclusivi dell'universo maschile. Da questi dati parte il lavoro degli studenti e le studentesse del terzo anno dell'indirizzo scientifico del Liceo "Virgilio-Redi", che guardano con speranza al futuro, ispirandosi alle biografie di donne-pioniere delle discipline STEM: Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Elena Cattaneo, ecc. Gli studenti e le studentesse hanno provato, con l'aiuto dell'IA, a farselo raccontare dalle stesse protagoniste. Così, con entusiasmo, hanno risposto all'invito dell'Amministrazione Comunale e contribuiranno alla manifestazione con l’allestimento della mostra interattiva “Donne e STEM: un traguardo possibile”.
Il secondo progetto è quello dell’artista Prof.ssa Francesca Pellegrino che, grazie alla modella Eleonora Barba, ci farà conoscere la pittura del corpo o pittura corporale conosciuta come body painting. Con la sua esibizione live trasformerà il corpo in un'opera d'arte tridimensionale, che fungerà da tela per rappresentare, attraverso le immagini e i colori e ispirandosi al mondo della pop art, la bellezza femminile, ma soprattutto la forza, l’amore e la passione che contraddistingue da sempre la donna nei suoi diversi ruoli.
Il terzo progetto “Donne, yoga e benessere” è quello dell’insegnante Wanda Lonoce che aprirà le porte della sala Cingolani a tutte le donne e gli uomini che vorranno, attraverso questa pratica, creare spazio nel cuore e nella mente, accogliere ed entrare in ascolto con l’energia femminile. Una bella opportunità per approcciarci ad una disciplina che può aiutarci ad essere felici e vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d'animo, benessere fisico ed emotivo. (Prenotazione necessaria al numero 393.9144840 per accedere gratuitamente).
Non ultime le proposte della Pro Loco di Squinzano con il progetto “Quello che le donne non dicono” e il CIF (Centro Italiano Femminile) di Squinzano con “Testimonianze silenziose” che ci faranno conoscere e apprezzare, attraverso la musica e le diverse testimonianze, le donne squinzanesi che hanno contribuito alla crescita umana, sociale ed economica della comunità attraverso il loro costante e prezioso servizio.