Una Squinzano che ci piace sempre di più, questa degli ultimi tempi, che ci regala tante soddisfazione anche e soprattutto nel campo dello sport.
Storico, infatti, il risultato ottenuto ieri dallo Squinzano Calcio che, classificandosi nella Top 4 delle migliori squadre della Puglia di Prima e Seconda Categoria, conquista il passaggio alla Semifinale di Coppa. Giovedì pomeriggio, infatti, sotto una pioggia incessante, l'Asd Squinzano Calcio 1913 ha "strapazzato" il Don Bosco Manduria, quarta in classifica in Prima categoria girone C, approdando alle semifinali di Coppa Puglia dove affronterà il Capo di Leuca.
"Un incontro non facile quello di ieri, contro una squadra attrezzata che giunge al "De Ventura" con un 2-1 abbastanza rassicurante - si legge nel comunicato stampa. Indirli, però, dopo pochissimi minuti fa già capire le intenzioni dei padroni di casa e porta in vantaggio, con un bel tiro da fuori area, i bianconeri. Il primo tempo è dominato dallo Squinzano ed è Andrea Libertini, intorno al ventesimo minuto, a raddoppiare, con un tiro violentissimo dalla tre quarti imparabile per il portiere avversario. Nel primo tempo c'è solo lo Squinzano in campo, e il risultato poteva essere più pesante ma il forte vento e la pioggia incessante ci portano a chiudere la prima frazione di gioco sul risultato di 2-0, un risultato che ci sta molto stretto".
"Nella ripresa - dicono ancora dal team bianconero - l'unico errore difensivo di tutta la gara porta i tarantini ad accorciare le distanze, per un gol dal sapore di calci di rigore. A questo punto le due squadre cercano entrambe di trovare il gol qualificazione ma il match si chiude sul risultato di 2-1 e si va alla lotteria dei calci di rigore. Dagli undici metri si presentano i nostri cecchini Marasco, Resinato e Libertini, di mezzo il nostro portiere Gigi Isceri ipnotizza l’attaccante manduriano, si va al rigore decisivo che può valere il passaggio del turno e si presenta dagli 11 metri con scioltezza e serenità il Capitano Cocciolo, il quale, come apprendiamo da 'voci di spogliatoio', dirigendosi verso il dischetto sussurra ai suoi compagni 'Mo je faccio er cucchiaio'. Fischia l’arbitro, parte Cocciolo, e cucchiaio fu. Già nel nostro primo anno calcistico siamo in Semifinale, match che affronteremo nella partita di andata con lo stesso entusiasmo e la grinta di sempre, ancora in estasi per lo straordinario traguardo raggiunto. Dopo la sbornia di Coppa, ci si rituffa in campionato. Questa domenica pomeriggio si gioca nuovamente, a Squinzano, per la ventesima giornata di campionato dove affronteremo il Tricase. Vietato Mancare!".