A Casalabate stasera pizzica, vino Squinzano DOP e gastronomia locale al San Nicola Summer Fest

a cura della 08 Agosto 2024

Il San Nicola Summer Fest prosegue con un nuovo appuntamento nella marina di Casalabate, questa sera, giovedì 8 agosto 2024: la prima edizione della Festa del pesce fritto e della degustazione del vino squinzanese Dop.

Dopo il convegno "Squinzano DOP: un viaggio tra vino e sapori autentici" che si terrà alle 19.00 presso la Chiesa "Stella Maris", dalle 21 Piazza Nicola Arigliano ospiterà questo importante evento enogastronomico che si intreccerà con uno spettacolo di musica popolare a cura dei "Siaka".

"Mi auguro che questa prima edizione della Festa del pesce fritto e della degustazione del vino Squinzanese Dop abbia un prosieguo e che nel corso degli anni possa diventare un appuntamento radicato nel nostro territorio, teso ad attrarre numerosi visitatori - ha dichiarato l'Assessore alla marina, Alessia Lionetti.

"Sono molto felice e soddisfatta del fatto che a questo importante evento enogastronomico stiano partecipando aziende vinicole squinzanesi che rappresentano un vanto per il nostro territorio e che sullo stesso investono in maniera abbastanza importante. Ringrazio, a tal proposito, il Consorzio Coap di Lecce che ha coordinato l'evento, l’Azienda Agricola Taurino, l’azienda De Ventura, l’Enoteca Cantoro e per ultimo ma non per importanza “Siamo fritti”.

La serata, che rientra nel programma del San Nicola Summer Fest, un progetto finanziato dalla regione Puglia, si svolgerà nella parte sud del lungomare, nei pressi di Piazza Nicola Arigliano e sarà allietata dal gruppo musicale Siaka che proporrà la nostra musica per eccellenza, ovvero quella popolare salentina. All’interno di questo gruppo musicale un dolce saluto e un in bocca al lupo lo voglio fare ad Andrea Bottazzo che è la piccola voce dei Siaka e che ormai fa parte di questa importante squadra di artisti da quasi un anno, dopo l’incontro casuale durante la festa del vino novello a Squinzano lo scorso novembre. A inizio serata, inoltre, verranno consegnati degli attestati alle aziende partecipanti.
In conclusione, vorrei fare una mia piccola osservazione evidenziando come la collaborazione sia sempre proficua e molto produttiva; infatti, unitamente all’Assessore alla Cultura Eleanna Bello, siamo riuscite ad unire l’arte, l’enogastronomia, il folklore e la musica in un unico grande evento imperdibile, ed io credo che il risultato sia stato più che positivo. Bisogna essere vicini alle realtà locali e credo che questa amministrazione e io nel mio piccolo in quanto Assessore alle Attività Produttive, lo faccia sempre nel modo più autentico possibile. Buona festa del pesce fritto a tutti ci vediamo questa sera alle ore 21:30" - conclude l'Assessore Lionetti.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv